Astensionisti scomparsi? Vedrete

di Vincenzo Mannello

Tra pochi giorni si andrà a votare per il referendum Si/No…o non ci si andrà affatto perché convinti della necessità/utilità del #nonvotare. Non riprendo le motivazioni alla base delle posizioni Si/No tanto sostenute e dibattute in ogni sede: dal bar a Porta a Porta passando per i giornali. Faccio notare, ai più distratti lettori e ai media ipocriti e furbetti, che ci saranno (saremo) milioni di italiani che non andranno a votare proprio per niente e nessuno. Ora sottopongo alla attenzione di chi volesse pubblicare questa riflessione: avete letto una riga, sentito in radio, visto in televisione un solo intervento che rifletta la posizione degli astensionisti ?? Io, no !! Ovviamente, essendo un modestissimo osservatore senza mezzi a supporto, non ho una copertura mediatica a 360 gradi ma oramai conosco bene i miei polli.. radiotelevisivi in testa !! “Missing, scomparsi”.. tali sono i milioni di cittadini che, da tutti i tipi di consultazione elettorale degli ultimi decenni, escono vincitori indiscutibili: quelli del #nonvotare !! Cosa fanno i protagonisti del #regimepartitocratico ed i loro sostenitori mediatici allora ?? Li (ci) ignorano.. semplice e facile !! Le leve del potere e della comunicazione generalista li hanno tutte loro.. È questo il concetto di “democrazia” che lor signori hanno ??
Sono questi il “pluralismo e il servizio pubblico” Rai ed assimilati (Mediaset e Sky) ?? Gli occhi e le orecchie per valutare li abbiamo tutti,ognuno si regoli come meglio crede..
Ma ecco perché, a mio modesto parere, poi ci si ritrova con le “sorprese” alla Trump o tipo Brexit..per fortuna, aggiungo io.