Premio Semplicemente Donna

Sarà il racconto di Maria (nome di fantasia) ad aprire la IV edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna che si terrà domani, venerdì 18, presso il Teatro Signorelli di Cortona che ha già registrato il tutto esaurito. A condurre la serata sarà Annalisa Manduca, giornalista di Radio Rai.

Alle 21 il sipario si alzerà con la testimonianza di Maria vittima di violenza da parte dell’ex marito. Una testimonianza raccolta dagli organizzatori ma soprattutto un appello quello della giovane madre di due bambini. "Ho chiesto aiuto – racconta Maria nella video intervista che ha rilasciato – sono stata accolta in una struttura protetta. Non potevo avere contatti con l’esterno per paura di essere rintracciata. Nessun amica, nessuna telefonata. Mi sono chiesta perché. Alla fine ad essere stata condannata ero stata io e non lui che aveva alzato le mani su di me".

Spazio poi ad altre testimonianze, alle storie delle premiate di questa quarta edizione. Da Vittoria Doretti, ideatrice del "codice rosa", a Jasvinder Sanghera che si batte con la sua associazione "Karma Nirvana" contro i matrimoni forzati. Il suo lavoro e il suo impegno, divenuto incubo per i genitori e speranza per le figlie, nel tempo ha dato i suoi frutti. Da Regina Schrecker, stilista ed ex top model internazionale impegnata nel sociale, all’artista Lise Bjorne Linnert il cui lavoro “Desconocida / Unknown / Ukjent“ fa riferimento al femminicidio di Ciudad Juarez, un fenomeno complesso e a lungo rimasto nell’ombra. Insieme a loro anche la giornalista Myrta Merlino autrice del libro “Madri. Perché saranno loro a cambiare il mondo“, storie di madri italiane, fortissime, ostinate, fragilissime e imperfette. Emanuela Zuccalà e Simona Ghizzoni, autrici del progetto UNCUT un webdoc, tra inchiesta e reportage, che attraverso testi, foto e video, racconta la diffusione del fenomeno delle Mutilazioni genitali femminili.
Sarà inoltre presente a Cortona la scrittrice Dacia Maraini che nella precedente edizione del premio non poté prendere parte alla cerimonia di consegna.
La cerimonia di consegna sarà trasmessa in diretta streaming al seguente link http://semplicementedonna.gterra.it/. I media partner del Premio Semplicemente Donna, le emittenti televisive RTV 38 e ArezzoTV trasmetteranno nei prossimi giorni la cerimonia di premiazione.