Venerdì maltempo in gran parte d’Italia, con l’azione congiunta della perturbazione nord-atlantica, che investirà le regioni del Centronord, e del vortice depressionario che, attualmente posizionato sulle coste del Nord Africa, tornerà ad avvicinarsi all’Italia spingendo quindi nubi e temporali sull’estremo Sud. Le piogge di venerdì potrebbero essere a tratti anche intense, specie in Toscana, Calabria e Sicilia, mentre su gran parte dell’Arco Alpino sono previste nevicate da deboli a moderate a quote medio-alte. Il maltempo insisterà anche nella giornata di sabato, con piogge su gran parte delle nostre regioni e fenomeni a tratti intensi soprattutto all’estremo Nordest e sul versante tirrenico, mentre sulle Alpi continuerà a cadere la neve: in alcuni settori dell’Arco Alpino quindi la neve cadrà ininterrottamente per quasi 48 ore portando, nonostante le precipitazioni tutt’altro che intense, ad accumuli anche di 30-40 centimetri. Domenica parziale miglioramento del tempo in gran parte d’Italia, ma già nella seconda parte della giornata la pioggia tornerà a bagnare diffusamente il Nordovest per l’avvicinarsi di una nuova intensa perturbazione atlantica che lunedì insisterà, con fenomeni anche di forte intensità, proprio sulle regioni del Nordovest e in Toscana. Ecco il meteo delle prossime ore.
Previsioni meteo per venerdì. Giornata con molte nubi ovunque. Nel corso del giorno piogge in Lombardia, Triveneto, Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Basilicata, Calabria e Isole, in estensione dalla sera anche alle restanti regioni; piogge anche forti su Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, mentre sulle Alpi cadrà la neve al di sopra di 1300-1500 metri. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento nonostante il maltempo.
Previsioni meteo per sabato. Molte nubi ovunque. Al mattino piogge diffuse su Lombardia, Levante Ligure, Nordest, gran parte del Centro (eccetto Abruzzo e Molise), Campania, Basilicata, Salento, Calabria e Isole Maggiori; nevicate da deboli a moderate sulle Alpi Centrali e Orientali oltre 1500-1800 metri. Nel pomeriggio ancora piogge su Triveneto, Lombardia, gran parte del Centro (faranno nuovamente eccezione Abruzzo e Molise), Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna; insisterà la neve sulle Alpi Orientali, ma a quote superiori a 1800 metri. Temperature con poche variazioni.
Meteo.it