Nei prossimi giorni situazione critica per il maltempo al Nordovest, dove umide e miti correnti sciroccali porteranno piogge insistenti e abbondanti, incrementate anche dall’effetto stau, ovvero dalla capacità delle montagne di aumentare i quantitativi di pioggia portati dalle correnti umide in ascesa lungo ripidi pendii. In particolare, entro giovedì in alcune zone fra Piemonte, nordovest della Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria saranno possibili accumuli dai 200 ai 400 litri al metro quadrato, che in qualche caso rappresentano quantitativi di un’intera stagione. Questa particolare configurazione della circolazione atmosferica è favorita dalla presenza di una vasta depressione sull’Europa occidentale, costretta a rimanere stabile in quella posizione, a causa di un robusto anticiclone di blocco in rinforzo fra la Russia e l’Europa Orientale: questa area di alta pressione infatti, come dice anche il suo nome, blocca la fuga verso est al vortice depressionario che quindi è continua a spingere nubi e piogge sempre sulle medesime aree. L’aria temperata e umida che caratterizza questa fase inoltre garantirà temperature in generale oltre la norma per diversi giorni: per tutta la settimana quindi, nonostante il maltempo, le giornate rimarranno nel complesso miti per la stagione.
Criticità: una settimana di piogge battenti al Nordovest. Umidi e intensi venti meridionali impatteranno sui rilievi del Nordovest generando un effetto Stau, termine tedesco che significa “ristagno”: l’azione di sbarramento offerta dai rilievi del Nordovest potrà determinare l’accumulo di molta umidità e la condensazione del vapore acqueo sotto forma di abbondanti precipitazioni. In particolare, entro giovedì in alcune zone fra Piemonte, nordovest della Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria saranno possibili accumuli dai 200 ai 400 litri al metro quadrato, che in qualche caso rappresentano quantitativi di un’intera stagione: sul nord del Piemonte è prevista la pioggia che in genere cade in 3 mesi autunnali.
Previsioni meteo per martedì. Pioggia battente, anche a carattere di rovescio, in Liguria, alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale. Piogge anche nelle altre zone del Nordovest, Prealpi venete, Friuli e alta Toscana. Neve sulle Alpi oltre 1800/2000 metri, copiose sui monti di Piemonte e Lombardia. Nubi anche all’estremo Sud, con qualche pioggia nelle zone ioniche. Tempo più soleggiato sul medio Adriatico e in Campagna. Per la giornata di martedì, la Protezione Civile ha emesso un allerta di moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria (versante jonico centrale) e sulla Lombardia (Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi occidentali).
Previsioni meteo per mercoledì. Molte nubi e piogge diffuse e insistenti al Nordovest, con nevicate di moderata intensità sulle zone alpine al di sopra di 2000 metri. Nuvoloso anche al Nordest ed estreme regioni meridionali, ma con piogge deboli e isolate solo su fascia alpina e prealpina, Calabria e Sicilia Orientale. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia con pochi brevi piovaschi solo lungo le coste tirreniche. Temperature con poche variazioni e in generale al di sopra della norma.
Meteo.it