Nuova fase critica al Nordovest per piogge eccezionali

Il graduale indebolimento dell’anticiclone di blocco, ancora posizionato fra l’Europa dell’est e la Russia meridionale, favorirà l’avvicinamento della vasta depressione presente sull’Europa sud-occidentale la quale accompagnerà una nuova intensa perturbazione (N°8) che porterà diffuse condizioni di maltempo con fenomeni a tratti estremi ancora una volta sulle aree del Nordovest già messe a dura prova dalle abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni; in effetti le proiezioni modellistiche prospettano ulteriori accumuli dai 100 ai 300 litri al metro quadro fra Liguria e Piemonte occidentale. In ogni caso questa nuova perturbazione investirà, con fenomeni più o meno intensi, gran parte del territorio estendendo i suoi effetti anche nella giornata di venerdì, specie al Nord e al Sud. L’evoluzione successiva, ancora incerta, non consente una previsione sufficientemente accurata delle condizioni nel fine settimana, mentre sembra più probabile, all’inizio della prossima settimana l’infiltrazione di aria fredda dai Balcani verso la nostra penisola con conseguente tracollo termico su tutte le regioni.

Previsioni meteo per giovedì. Continua la fase critica al Nordovest con piogge e rovesci continui, particolarmente abbondanti su Liguria e Piemonte; quota neve fra 1600 e 2000 metri sulle Alpi occidentali. Tempo instabile con possibili rovesci e temporali anche in Toscana, coste laziali e Sardegna. Piogge più sporadiche in Friuli Venezia Giulia e zona fra Sicilia e bassa Calabria. Dalla sera tendenza a un peggioramento anche nel resto d’Italia, mentre migliora in Sardegna. Nebbie mattutine lungo il versante adriatico e valli interne del Centro. Ventoso per Scirocco, specie su Ionio, Tirreno e Ligure. Temperature di nuovo oltre la media.

Previsioni meteo per venerdì. Ancora maltempo con piogge e rovesci sparsi al Nord, al Sud, sulla Toscana occidentale, in Sicilia e nordovest Sardegna. Tendenza un parziale miglioramento nel resto del Centro. Verso sera graduale attenuazione delle precipitazioni, eccetto all’estremo Nordovest dove proseguiranno anche in nottata. Nevicate sulle Alpi ancora in alta montagna. Temperature solo in leggero calo.

Meteo.it