La perturbazione responsabile della forte ondata di maltempo osservata nei giorni scorsi ha abbandonato il nostro Paese e anche quella di domenica sarà una giornata caratterizzata da condizioni di tempo nel complesso stabile e, relativamente al periodo, ancora mite. Da lunedì invece il nostro Paese sarà investito da venti decisamente più freddi che apporteranno una massa d’aria di origine artica. Il calo delle temperature sarà vistoso, ma questa prima ondata di freddo invernale sarà di durata molto breve.
Domenica Al mattino un po’ di nubi su Lombardia, Nordest, estremo Sud e isole. Possibilità di piogge isolate su Friuli e Veneto orientale; attenzione alle nebbie, presenti in particolare sulla valle padana centrale e sulle pianure del Centro Sud. In giornata persiste della nuvolosità soprattutto sulle regioni nord orientali, all’estremo Sud e nelle zone interne della Toscana, tempo più soleggiato altrove. Venti deboli. Temperature: in calo le minime; in giornata clima ovunque abbastanza mite.
Lunedì al mattino qualche pioggia su Emilia, bassa valle padana, regioni dell’Adriatico centrale. Nella seconda parte del giorno qualche precipitazione anche su Piemonte e nord ovest Lombardia, sul nord della Puglia; deboli nevicate sulle cime dell’Appennino. La sera piogge isolate su Calabria ionica e Sardegna orientale. Nel corso della giornata deciso rinforzo dei venti da est o nordest; calo delle temperature massime al Nord e sulle regioni adriatiche.
Meteo.it