Rischio di forti piogge in Sardegna e in Sicilia

Si conferma una settimana all’insegna del tempo stabile, quindi senza piogge e soprattutto nevicate, in quasi tutto il Centronord dove, il progressivo rinforzo dell’alta pressione, causerà un aumento del rischio nebbie in Val Padana, oltre a un netto peggioramento della qualità dell’aria nei grandi centri urbani. L’estremo Sud e le Isole maggiori, invece, vedranno un peggioramento, a causa di un’area depressionaria in spostamento dalla Penisola iberica al Nord Africa, che determinerà una fase di maltempo prima sulla Sardegna e, tra martedì e giovedì, anche su Calabria e Sicilia dove le precipitazioni potrebbero risultare localmente intense. In questa parte del Paese il miglioramento del tempo arriverà con il Ponte dell’Immacolata, quando l’alta pressione si estenderà a tutta l’Italia. Le temperature si manterranno prossime o poco superiori alla norma. 

Previsioni meteo per martedì. Al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Umbria tempo soleggiato, salvo una residua nuvolosità a inizio giornata su Emilia Romagna e Liguria. Nuvolosità irregolare nel resto del Centro, da nuvoloso a coperto altrove con piogge o rovesci su Sardegna e Sicilia, specie nei settori orientali. Tra pomeriggio e sera precipitazioni in estensione alla Calabria e, nella notte, anche alla fascia costiera tra Abruzzo e Puglia garganica. Al mattino e di nuovo dopo il tramonto formazione di nebbie in val padana, localmente persistenti nelle ore centrali del giorno lungo il corso del Po. Temperature: in calo le minime al Centronord; massime in diminuzione nelle aree nebbiose. Venti: moderati sud-orientali tra Sardegna, Sicilia e mar Ionio.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria e coste campane tempo ben soleggiato. Cielo irregolarmente nuvoloso nelle regioni del medio e basso Adriatico e Sardegna, con locali e deboli precipitazioni al mattino su Abruzzo e Molise. Da nuvoloso a molto nuvoloso altrove, con piogge sparse su Calabria e Sicilia, più frequenti e localmente intense nei settori ionici, in temporanea attenuazione nella seconda parte del giorno. Di notte e al mattino si intensificano le nebbie in val padana e lungo le coste dell’alto Adriatico, persistenti nelle ore centrali del giorno lungo il corso del Po e in Romagna. Temperature: massime in lieve calo su pianure del Nord, regioni del medio Adriatico, Calabria e Sicilia. Venti: da deboli a moderati nord-orientali al Centrosud e nelle isole.

Meteo.it