In questo fine settimana l’alta pressione, ben salda da giorni sull’Italia centro-settentrionale, garantirà condizioni di stabilità atmosferica anche in tutto il Sud. Al Centro-Nord questa alta pressione favorirà ancora la formazione di nebbie che, in Val Padana e sull’alto Adriatico, potrebbero insistere anche nelle ore centrali del giorno. Nelle aree urbane inoltre i livelli degli inquinanti rimarranno su valori critici per la salute. Al Nord l’accumulo di umidità, che porta alla formazione di nebbie e di smog negli strati più bassi dell’atmosfera, è favorito dalla presenza di una spessa inversione termica che, tra l’altro, rende il clima più mite in montagna rispetto alle adiacenti zone di pianura.
Da sabato un afflusso di aria più umida dal mar Tirreno causerà un aumento delle nuvole basse a partire da Liguria e Toscana, nuvolosità che domenica si estenderà a gran parte del Centro-Nord, tranne le Alpi, con locali pioviggini. La presenza delle nubi renderà grigio il cielo anche nelle ore centrali della giornata, ma almeno avrà il merito di ostacolare la formazione della nebbia nella serata di domenica.
Dal punto di vista termico è in atto una situazione anomala: in particolare sul Nord Italia la massa d’aria mite in quota ha innalzato lo zero termico (la quota alla quale si raggiungono gli zero gradi) ben oltre i 3000 metri, ma nel fine settimana si prevede che possa raggiungere addirittura i 3600 metri
Previsioni meteo per sabato. Nuvolosità anche compatta in Liguria, Toscana e Umbria, con la possibilità di qualche debole pioggia lungo le coste. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con nubi sparse su Lazio, Puglia e nord Sardegna. Nebbie diffuse e anche fitte al mattino in Valpadana e sull’alto Adriatico, persistenti su bassa Lombardia, Veneto e parte dell’Emilia. Dalla tarda serata tornano a infittirsi le nebbie, in formazione localmente anche al Sud. Temperature quasi invariate, con gelate anche in pianura al primo mattino. Venti moderati di Maestrale al Sud.
Previsioni meteo per domenica. Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e al Centro, tranne su Alpi, alta pianura, ovest Piemonte e Ponente Ligure, dove prevarrà il bel tempo. Deboli piogge in Toscana, Umbria, Romagna e Marche. Più soleggiato al Sud e sulle Isole, con un po’ di nubi sul versante tirrenico e in Sardegna. Nebbie a inizio giornata su Valpadana e coste venete. Temperature del primo mattino in aumento al Centro-Nord.
Meteo.it