Un’intensa circolazione di bassa pressione si è formata ad ovest della Sardegna, dove richiama forti correnti di scirocco verso le isole e la penisola italiana. La massa d’aria in arrivo è molto umida, ma diverrà progressivamente più mite, così che nei prossimi giorni le precipitazioni cadranno sottoforma di neve solo in montagna. Da mercoledì la depressione inizierà ad indebolirsi e ad allontanarsi dall’Italia; nella seconda parte della settimana e fino a Natale prevarranno probabilmente condizioni di tempo anticiclonico, con tempo stabile o poco perturbato, in un contesto di clima non particolarmente freddo.
Previsioni meteo per martedì. Giornata all’insegna del maltempo, con nubi e precipitazioni su gran parte del Paese. Al mattino piogge possibili su quasi tutte le regioni, eccetto su Alto Adige ed estremo Nordest. I fenomeni più intensi sono previsti in Piemonte, con neve fino a 400-800 m di quota e sulle aree ioniche di Calabria e Sicilia, dove sono anche possibili dei temporali. Nel corso della giornata tendenza ad attenuazione delle piogge al Centro e sulla Campania; insistono i rovesci sulla Calabria ionica e nel sud della Sardegna, le precipitazioni su Nordovest, Emilia e pianura veneta. Forti venti di tramontana in Liguria; forti venti di scirocco su tutti mari.
Previsioni meteo per mercoledì. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino deboli precipitazioni residue in Piemonte, sulla valle padana centro orientale e lungo l’Adriatico; rovesci e possibili temporali su Basilicata, Sardegna, Calabria ionica. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi e cessare al Centro Nord; ancora rovesci e locali temporali su Sardegna, est della Sicilia e Calabria. Venti: intensa tramontana in Liguria e forte scirocco sullo Ionio. Temperature in rialzo.
Meteo.it