Da giovedì torna la stabilità: nebbie al Nord e smog in aumento

Sul Mediterraneo Occidentale insiste un vortice di bassa pressione che, benché in attenuazione, nella giornata odierna continuerà a portare maltempo su alcuni settori del Paese (specie Nordovest, Sud e Isole). Le piogge rispetto a martedì saranno però meno diffuse e anche i venti si indeboliranno progressivamente. Nelle prossime ore ci saranno anche le ultime nevicate sulle Alpi Occidentali con la quota neve che nel frattempo si alzerà fino a posizionarsi intorno ai 1200-1400 metri. Giovedì il centro depressionario si allontanerà definitivamente dalla nostra Penisola lasciando spazio a un deciso rialzo della pressione che garantirà prevalenza di tempo bello, anche se il rovescio della medaglia sarà il ritorno delle nebbie, anche fitte, sulle pianure del Nord. Le proiezioni che l’alta pressione potrebbe insistere sulla nostra Penisola anche nell’ultima parte della settimana, regalandoci quindi un Natale caratterizzato dalla stabilità, ovvero senza piogge e con temperature piuttosto miti, ma anche con il fastidio di molte nebbie.

Previsioni meteo per mercoledì. Ancora nuvole su gran parte d’Italia. Al mattino deboli piogge su Piemonte e Valle d’Aosta, con qualche nevicata sui rilievi oltre 1200-1400 metri; rovesci e temporali qua e là invece su Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel pomeriggio ancora qualche scroscio di pioggia solo sulla Calabria e sulle Isole Maggiori, tra l’altro in esaurimento nel corso della sera. Nel corso della notte si formeranno nebbie anche fitte sulle pianure del Nord. Ancora ventoso su Ionio e mari di ponente. Temperature in generale rialzo al Centronord e Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì. Nuvolosità pressoché assente nelle regioni settentrionali, dove però si dovrà fare i conti con la presenza di nebbie che, in alcuni settori della Pianura Padana, insisteranno anche nelle ore centrali del giorno. Al Centro alternanza tra fasi soleggiate e momenti più nuvolosi, con nebbie mattutine, per lo più a banchi, tra Umbria e Toscana. Al Sud Peninsulare un po’ di nuvolosità residua al mattino, ma senza piogge e con ampie schiarite già a metà giornata. Nelle Isole Maggiori giornata ancora nuvolosa, con residui isolati acquazzoni al mattino sulla Sicilia. Temperature massime pressoché stazionarie al Nord, in lieve diminuzione al Centrosud e Isole.

Meteo.it