Anticiclone di Natale

Il vortice di bassa pressione responsabile del maltempo degli ultimi giorni, oramai indebolito, si sta definitivamente allontanando dalla nostra Penisola, dove nelle prossime ore tornerà ad allungarsi con decisione l’alta pressione. Ci attende quindi un giovedì con prevalenza di tempo stabile: migliora, dunque, anche sulle due Isole maggiori. L’alta pressione insisterà sulla nostra Penisola almeno fino alla giornata di Santo Stefano, regalandoci quindi un Natale caratterizzato dalla stabilità, ovvero senza piogge e senza neve, con temperature piuttosto miti, ma con aumento del rischio di nebbie e dei livelli di inquinamento nelle pianure del Nord.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo stabile su tutto il Paese, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Da segnalare, tuttavia, il passaggio di banchi nuvolosi innocui nelle regioni meridionali e, in parte, anche su quelle centrali: banchi nuvolosi comunque non associati a precipitazioni. Nel corso della notte tra giovedì e venerdì formazione di nebbie sulla Val Padana, più dense e diffuse lungo il corso del Po. Temperature massime: in lieve diminuzione all’estremo Sud, senza grandi variazioni altrove. Venti: moderati settentrionali su Puglia, Mare Adriatico e Mar Ionio, orientali attorno alla Sicilia. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA tra 85 e 90).

Previsioni meteo per venerdì. Giornata caratterizzata da tempo stabile e generalmente soleggiato da Nord a Sud. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, dove non mancherà comunque lo spazio per il sole, altrove cieli sereni. Al mattino, e di nuovo dopo il tramonto, formazione di nebbie sulla Valle Padana, localmente persistenti nel settore centrale, anche nelle ore diurne. Venti: dai quadranti settentrionali, moderati attorno alle Isole maggiori su mari e coste adriatiche, e sul mar Ionio. Temperature senza grandi variazioni. Possibili deboli gelate all’alba al Nord e nelle zone interne del Centro.

Meteo.it