Bando Corpi Civili di Pace 2016

Il 30 dicembre 2016 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 106 giovani da impiegare in progetti di servizio civile dei Corpi Civili di Pace in Italia e all’estero.
Caritas Italiana vede finanziati 3 progetti all’estero per un totale di 14 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani sono le ore 14.00 del 10 febbraio 2017. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.
Qui di seguito si possono leggere i testi dei 3 progetti di servizio civile (in formato pdf), proposti da Caritas Italiana:
• Corpi Civili di Pace per la riconciliazione in Bosnia e Erzegovina, progetto proposto da Caritas Italiana e ACLI (paese di realizzazione: Bosnia e Erzegovina)
• Corpi Civili di Pace: percorsi di riconciliazione tra le comunità del Kosovo, progetto proposto da Caritas Italiana, ACLI e FOCSIV (paese di realizzazione: Kosovo)
• Corpi Civili di Pace nelle Filippine 2016, progetto proposto da Caritas Italiana (paese di realizzazione: Filippine)
Le domande vanno presentate direttamente alla Caritas Italiana, Ente capofila proponente il progetto. Possono essere presentate a mano, oppure inviate a mezzo posta con raccomandata A/R, oppure possono essere inviate con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda), tramite compilazione dell’Allegato 2 (.pdf e .doc) e dell’Allegato 3 (.pdf e .doc), e devono pervenire all’Ente entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2017 (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all’Ente).

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.
Le domande inviate all’indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all’aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all’invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini italiani;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
– non appartenere a corpi militari o forze di polizia;
– essere in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.

Come si accede ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana…

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda per i Corpi Civili di Pace l’aver già svolto, ovvero interrotto il Servizio Civile Nazionale ai sensi della legge n.64/2001, anche se effettuato nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”.
Non possono presentare domanda i volontari che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di Servizio Civile Nazionale, di cui alla legge n. 64/2001, ivi compresi i progetti per l’attuazione del programma europeo “Garanzia Giovani”.

Selezioni. Le procedure selettive sono effettuate in lingua italiana.
Il calendario di convocazione dei colloqui sarà pubblicato su questo sito almeno 15 giorni prima dal loro inizio.
I candidati devono presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario pubblicato sul sito. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presentano al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, sono esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.