Calo termico al Centrosud

Quella di sabato sarà una giornata di tregua, con ampie schiarite e poche precipitazioni. Nuovo peggioramento in serata in arrivo dal Tirreno centrale per la formazione di un vortice di bassa pressione che poi, nei giorni seguenti, richiamerà aria fredda sulle nostre regioni. Da domenica, e probabilmente fino almeno a metà settimana, è prevista una fase di maltempo al Centrosud, con nuove nevicate fino a bassa quota sulle regioni centrali adriatiche e sull’Appennino settentrionale.

Previsioni meteo per sabato. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Centronord e su gran parte del Sud. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Calabria e sulle Isole. Qualche pioggia su Calabria, nord Sicilia e Sardegna, con neve fino a 600-700 metri sui rilievi della Sardegna. A fine giornata peggiora lungo il Tirreno centrale e nell’ovest della Sicilia. Forti venti di Maestrale sulla Sardegna, venti moderati di Foehn sulle Alpi. Temperature in diminuzione al Centrosud e nelle Isole, in aumento al Nord.

Previsioni meteo per domenica. Nella giornata di domenica è prevista la formazione di una circolazione di bassa pressione sul Tirreno: circolazione depressionaria che, probabilmente, seppur spostandosi un poco verso sud, resterà attiva almeno per tutta la prima parte della prossima settimana. Domenica, in particolare, avremo ampie schiarite al Nord; molte nubi sull’Emilia Romagna, nel resto della Penisola e sulle Isole. Nevicate fino a quote molto basse su Appennino emiliano e Romagna, piogge o rovesci sparsi sulle altre regioni. Le precipitazioni più intense e insistenti riguarderanno il basso Lazio, la Campania, l’ovest Sicilia, e potranno anche essere a carattere temporalesco. Neve fino a quote collinari nelle Marche e in Abruzzo, sopra 600-800 metri al Sud e nelle Isole. Giornata ventosa con Bora al Nordest, Tramontana in Liguria e Toscana, intensi venti da nord anche in Sardegna. Temperature in diminuzione.

Meteo.it