Nella parte centrale della settimana (mercoledì e giovedì) il tempo migliorerà anche nelle regioni del Centrosud grazie all’indebolimento della circolazione depressionaria che negli ultimi giorni ha portato piogge intense soprattutto in Calabria e Sicilia; tempo tutto sommato discreto quindi anche nelle regioni centrali e in particolare nelle zone terremotate. Al Nord quindi proseguirà ancora per alcuni giorni il lungo periodo siccitoso che dura oramai da fine novembre, con un conseguente inevitabile peggioramento della qualità dell’aria. Le temperature nella parte centrale della settimana non subiranno grandi variazioni e rimarranno quindi vicine ai valori medi stagionali: da segnalare soprattutto le gelate notturne al Nord. Nel fine settimana è probabile un nuovo peggioramento del tempo al Sud, con piogge sparse, vento e nevicate sui rilievi, mentre al Centronord la situazione dovrebbe rimanere tranquilla.
Previsioni meteo per mercoledì. Cielo in generale nuvoloso su regioni del versante adriatico, Lazio, Sud e Isole; in prevalenza sereno o poco nuvoloso invece sul resto d’Italia. Possibile qualche debole pioggia residua su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori, con sporadiche nevicate sui rilievi del Sud oltre 1000-1500 metri. Temperature in lieve calo al Centronord. Venti di debole o al più moderata intensità, in prevalenza settentrionali.
Previsioni meteo per giovedì. Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord. Alternanza tra nuvole e momenti soleggiati nel resto d’Italia, con qualche debole pioggia solo in Calabria dove oltre i 1200-1300 si osserveranno anche deboli nevicate. Temperature con poche variazioni: gelate mattutine diffuse al Nord e zone interne del Centro. Venti per lo più di debole intensità.
Meteo.it