
Grazie alla ritirata dell’alta pressione nel corso del fine settimana una perturbazione in movimento sui Balcani riuscirà a lambire anche la nostra penisola portando piogge sparse su molte regioni del Centrosud e nevicate sull’Appennino Centrale, anche se in realtà solo a quote medio-alte. Le correnti fredde che seguono questa perturbazioni, propagandosi su gran parte della Penisola, favoriranno anche un calo generalizzato delle temperature che quindi entro domenica torneranno quasi dappertutto su valori normali per il periodo.
Previsioni meteo per sabato. Tempo nel complesso buono al Nord, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al Centro cielo molto nuvoloso con piogge sparse su regioni adriatiche, Umbria, Lazio e zone interne della Toscana; nevicate oltre 900-1200 metri sui rilievi. Al Sud e nelle Isole nuvolosità alternata a schiarite: da metà giornata piogge sparse sulla Campania e, in forma più isolata, anche su Basilicata e Puglia. Temperature massime in calo, soprattutto al Centro. Venti moderati di Bora sul Medio e Alto Adriatico, di Grecale sulla Toscana e di Tramontana in Liguria.
Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di tempo bello al Centronord e Sardegna, anche se non mancheranno temporanei annuvolamenti. Cielo in generale nuvoloso invece sulle regioni meridionali: nel corso del giorno qualche pioggia residua su Calabria e versante orientale della Sicilia. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo, quasi ovunque nella norma.
Meteo.it