L’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre anche giovedì si spingerà fino a lambire la nostra Penisola dove garantirà tempo stabile, ma non dappertutto soleggiato: nubi basse e nebbie infatti nasconderanno un po’ il cielo soprattutto al Nord e nelle regioni del versante tirrenico. Venerdì ci sarà un brusco cambiamento del tempo per l’arrivo di una perturbazione nord-atlantica che riporterà la pioggia su molte regioni del Centronord, mentre il Sud vivrà un sensibile (anche se temporaneo) aumento delle temperature per il richiamo di tiepidi venti meridionali. Questa stessa perturbazione darà origine a un vortice depressionario che sabato, scivolando verso sud, porterà piogge sparse sulle regioni meridionali e sul medio versante adriatico. Il peggioramento sarà accompagnato da un sensibile rinforzo dei venti mentre le correnti fredde che seguono la perturbazione favoriranno un brusco abbassamento delle temperature, specie al Sud. Domenica, con il vortice depressionario in allontanamento, qualche pioggia residua bagnerà solo le estreme regioni meridionali.
Previsioni meteo per giovedì. Cielo sempre piuttosto grigio, a causa di nebbie e nubi basse, su gran parte del Nord e regioni del versante tirrenico. Le piogge però saranno poche: solo qualche piovasco dal pomeriggio sulla Liguria, in estensione poi nel corso della sera anche a Lombardia, Piemonte Orientale e Friuli, con la possibilità di qualche fiocco di neve sulle zone alpine oltre 1300-1500 metri. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento e sempre nel complesso al di sopra delle medie stagionali.
Previsioni meteo per venerdì. Al mattino prevalentemente soleggiato lungo il medio e basso Adriatico, aree ioniche e Isole, cielo poco nuvoloso o al più velato su Alpi e Prealpi.Nuvole basse su pianure del Nord, regioni centrali tirreniche, Campania e nel nordovest della Calabria. Nella seconda parte della giornata osserveremo un addensamento della nuvolosità sulle regioni settentrionali con qualche pioggia dalla sera sulla Liguria centrale e deboli piogge o pioviggini su estremo Nordest, Lombardia occidentale e Piemonte orientale. Moderato Libeccio sul Mar Ligure e deboli altrove. Temperature in generale lieve aumento.
Meteo.it