Maltempo verso Sud

Una perturbazione a carattere di fronte freddo sta per valicare la barriera alpina: nelle prossime 24-36 ore attraverserà l’Italia, mentre la massa d’aria fredda al suo seguito si riverserà sui mari attorno alla Penisola, dando origine ad una circolazione ciclonica che, nelle ore centrali di sabato si troverà tra Sardegna e Sicilia e che causerà una generale sensibile diminuzione delle temperature. Il contrasto acceso con l’aria calda presente soprattutto al Sud darà vita, in queste regioni, ad una fase instabile localmente intensa. Domenica la depressione si sposterà verso lo Ionio meridionale, coinvolgendo ancora marginalmente le estreme regioni meridionali. Una nuova perturbazione nord atlantica è attesa sull’Italia tra la fine di lunedì e la giornata di martedì, i cui dettagli sono ancora da definire.

Previsioni meteo per sabato. Al Nord, e dal pomeriggio anche in Toscana, passaggio a tempo soleggiato, salvo residui annuvolamenti sulle pianure del Nordovest. Altrove cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni più probabili su regioni peninsulari, Sardegna tirrenica e Sicilia. Neve oltre 1000-1400 m sull’Appennino centrale. Nella seconda parte del giorno tendenza a miglioramento nelle regioni centrali, mentre rovesci e temporali si concentreranno al Sud e sulla Sicilia. Temperature: massime in diminuzione, in alcuni casi anche sensibile. Venti: da moderati a forti a rotazione ciclonica. Mari: mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità variabile al Sud e nelle Isole, con residue precipitazioni su Puglia, Basilicata, Calabria e zone interne della Sicilia. Al Centronord tempo solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di nuvolosità alla media e alta quota che renderà il cielo temporaneamente nuvoloso ad iniziare dal Nord. Temperature: minime in ulteriore diminuzione, con valori vicini allo zero all’alba al Centronord. Massime in calo all’estremo Sud, in lieve rialzo nel resto del Paese. Venti in attenuazione, ma ancora localmente moderati al Sud e nelle Isole.

Meteo.it