Sarà un weekend di piogge, venti intensi e neve sulle Alpi

Il peggioramento più diffuso è atteso nel fine settimana a causa dell’arrivo un sistema perturbato di origine atlantica (la perturbazione n.1 di marzo) costituito da due distinti impulsi sospinti sulla nostra penisola da un’unica area depressionaria centrata sulle Isole Britanniche. Sabato questa perturbazione porterà piogge su gran parte del Centronord e nuove nevicate sulle Alpi; si attiveranno intensi venti meridionali che, sul medio Adriatico e al Sud, saranno responsabili di temperature anche superiori a 20°C. Domenica, mentre la perturbazione raggiungerà le regioni meridionali e la Sicilia, a partire dalle regioni settentrionali affluirà aria più fredda che manterrà il tempo instabile non solo al Nord ma anche al Centro. A inizio settimana è atteso un miglioramento del tempo al Nord mentre per il Centrosud si profilano altre giornate piovose in un contesto climatico in generale più fresco.

Previsioni meteo per sabato. Maltempo al Centronord dove il cielo sarà molto nuvoloso e le piogge saranno diffuse. Al mattino fenomeni anche intensi al Nord-Ovest, in particolare tra Piemonte e Liguria. Nel pomeriggio le precipitazioni saranno più diffuse nel triveneto mentre al Nord-Ovest tenderanno ad attenuarsi o esaurirsi. Tendenza a piogge o locali rovesci su regioni centrali tirreniche, Umbria e Marche, in parziale attenuazione verso sera. Quota neve sulle Alpi mediamente oltre i 1200-1500 metri, in calo a fine giornata attorno ai 900-1000 metri. Al Sud e sul medio Adriatico nuvolosità variabile con schiarite più ampie ad inizio giornata; tra la sera e la notte prime piogge in arrivo su Sardegna, Campania e nord-ovest della Sicilia.
Giornata molto ventosa per venti meridionali con raffiche anche superiori ai 50 km/h. Temperature minime in aumento; massime in lieve calo sull’estremo Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, in rialzo sul medio-basso versante adriatico e basso Tirreno dove, per effetto dei venti meridionali, toccheremo punte di 20-22°C.

Previsioni meteo per domenica. Nella giornata di domenica le piogge raggiungeranno anche le regioni meridionali e la Sicilia, soprattutto da metà giornata, con la possibilità di locali rovesci o temporali. Al Centro ancora cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti, anche sotto forma di locali rovesci, nel basso Lazio. Al Nord condizioni di variabilità con schiarite più probabili sulla bassa valle Padana, mentre le precipitazioni, sparse e intermittenti, saranno più probabili intorno ai rilievi, nella Liguria di levante, nel nord-est della Lombardia e nel triveneto. Quota neve al Nord tra 800-1000 metri; oltre 1000-1300 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Temperature perlopiù in diminuzione. Venti in attenuazione, ancora moderati di scirocco all’estremo Sud, e di libeccio tra Liguria e alta Toscana

Meteo.it