Nei prossimi giorni continuerà la fase dinamica e instabile: una serie di perturbazioni atlantiche che attraverseranno velocemente la nostra Penisola porteranno piogge spesso accompagnate da venti intensi. Dopo la perturbazione arrivata sull’Italia nella giornata di sabato, ne arriverà infatti subito un’altra: sarà dunque una domenica caratterizzata da diffuso maltempo con le piogge che interesseranno soprattutto il Nordest, il Centrosud e la Sicilia, mentre sulle Alpi ci sarà ancora qualche nevicata anche a quote inferiori ai 1000 metri; le temperature caleranno in gran parte del Centrosud, tornando su valori tipici di fine inverno. Seppur ancora con alcune incertezze, per l’inizio della prossima settimana si prevede l’arrivo di una terza perturbazione capace di dar vita ad un vortice ciclonico che interesserà principalmente il Centrosud. Per avere un miglioramento del tempo dovremo attendere la giornata di giovedì. Il meteo dei prossimi giorni
Previsioni meteo per domenica. Nuvole ovunque, anche se non mancheranno locali schiarite, specie al Nordovest, alta Toscana e Sardegna. Nel corso del giorno precipitazioni su alta Lombardia, Triveneto e gran parte del Centrosud (meno coinvolto il settore ionico); nevicate oltre 800-1000 sulle zone alpine, al di sopra di 1000-1200 metri sull’Appennino centrale. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in calo invece al Centrosud. Venti per lo più di moderata intensità.
Previsioni meteo per lunedì. Inizio di giornata con nuvolosità irregolare, ma quasi totale assenza di precipitazioni ed ampie schiarite al Sud e al Nordovest. Dal pomeriggio nuovo peggioramento su gran parte delle regioni centrali specie tirreniche, in intensificazione a fine giornata al Sud e sulle Isole maggiori. Venti sud-occidentali in rinforzo sul Mar Tirreno. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Meteo.it