Lunedì dopo un iniziale temporaneo miglioramento del tempo favorito dall’allontanamento della perturbazione ora in transito sulla nostra Penisola, nella seconda parte del giorno arriveranno nuove piogge, prima sul versante tirrenico e al Nordovest, poi anche sul resto del Paese, per colpa di un’altra perturbazione atlantica. Questa nuova perturbazione favorirà la formazione di un vortice depressionario che martedì scivolerà lungo la nostra Penisola per poi insistere mercoledì sullo Ionio: quindi martedì la giornata sarà decisamente piovosa al Centrosud mentre mercoledì le piogge insisteranno soprattutto sulle regioni meridionali. Da giovedì invece l’alta pressione tornerà a estendersi sull’Italia garantendo un sensibile miglioramento del tempo anche al Sud.
Previsioni meteo per lunedì. Al mattino alternanza tra sole e nuvole in gran parte del Paese, con qualche piovasco residuo solo in Campania e Sardegna. Nel pomeriggio nuvolosità quasi dappertutto in aumento: piogge sparse su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Calabria Tirrenica e Sardegna; nevicate sulle Alpi Occidentali al di sopra di 1000 metri. In serata piogge su tutto il Nordest, regioni centrali, Campania, Calabria e Isole; nevicate sulle Alpi al di sopra di 800-1000 metri. Venti sud-occidentali in rinforzo sul Mar Tirreno. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Previsioni meteo per martedì. Prevalenza di tempo bello al Nord, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche pioggia residua su Emilia e Romagna. Molte nubi sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su tutte le regioni del Centrosud e Isole, anche a carattere temporalesco sul basso versante tirrenico e con nevicate sui rilievi al di sopra di 1200-1400 metri. Temperature massime in sensibile calo al Centrosud.
Meteo.it