Su Voyages-scnf.com è già estate. Sul portale online numero uno per i viaggi in TGV da e per la Francia, e sulla relativa app “V.” si possono acquistare, a partire da 29 euro, i ticket per attraversare le Alpi: vendite aperte da adesso fino al 13 agosto.
Pochi click e il biglietto è acquistato; mentre il portale e la app possono guidare l’utente accompagnandolo come una vera e propria guida di viaggio: destinazioni, opportunità, promozioni e idee pensate per giovani e famiglie. Ma anche per i business traveller grazie a “V.Pro”, la nuova piattaforma di servizi rivolta alle imprese e a chi viaggia per lavoro, che comprende una vasta gamma di servizi gratuiti che permettono di gestire da un unico conto sia i viaggi personali che quelli di affari.
Tre i collegamenti quotidiani tra i due paesi limitrofi per accedere alla tratta caratterizzata da scenari bellissimi e simbolicamente definita dai più come “la porta di ingresso per la Francia e per l’Europa”. Con partenze da Milano Garibaldi e Torino Porta Susa fino Lione e Parigi è possibile scegliere se fermarsi o proseguire, virando verso ovest (a Rennes, Nantes, Bordeaux, Montpellier, Tolosa, Lourdes), Sud (a Nizza, Marsiglia, Aix En Provence, Tolone e Avignone), o nella regione del Rodano-Alpi (tra Lione e Chambery).
Da Parigi, quest’estate le coste della Bretagna e i vigneti di Bordeaux saranno raggiungibili in una frazione di tempo rispetto agli attuali tempi di percorrenza, grazie all’apertura dell’attesissimo nuovo servizio di alta velocità TGV Atlantico. In servizio dal 2 luglio 2017, i biglietti per viaggiare da Parigi alla Bretagna e a Bordeaux sono in vendita sin da oggi su Voyages-sncf.com. È attesa una grande domanda, perciò a chiunque quest’estate abbia in programma un viaggio verso queste regioni popolari si consiglia di prenotare presto per assicurarsi le migliori tariffe.
Il servizio entrerà in funzione il 2 luglio 2017 quando il nuovo TGV Atlantico consentirà di ridurre i tempi di percorrenza da Parigi a Bordeaux di 1 ora e 15 minuti, con una frequenza di oltre 33 viaggi al giorno. I 2,4 milioni di viaggiatori all’anno che sono attesi sulla tratta potranno così coprire i 581 km dal centro di Parigi al centro di Bordeaux in sole 2 ore e 4 minuti.
La tratta per la Bretagna collegherà Parigi a Rennes in 1 ora e 25 minuti, garantendo un risparmio di 40 minuti rispetto agli attuali tempi di percorrenza, con più di 29 viaggi andata/ritorno al giorno: previsti oltre 1,5 milioni di viaggiatori all’anno sulla tratta.
Queste due tratte di alta velocità apriranno le regioni della Bretagna e del sud-ovest della Francia ai viaggiatori delle ferrovie. Ulteriori destinazioni, tra cui Tolosa – con sei viaggi andata/ritorno al giorno in 4 ore e 8 minuti – Bayonne e La Rochelle beneficeranno dei servizi di TGV Océane, mentre TGV Armorique servirà anche Rennes e Nantes in Bretagna, con un tempo di percorrenza inferiore alle 2 ore per entrambe le destinazioni.
Nel dettaglio:
La Bretagna
• Parigi – Rennes in 1:25 – 20 A/R al giorno
• Parigi – Nantes in 1:56: 19 A/R al giorno
La regione di Bordeaux
• Parigi – Bordeaux in 2:04 : 27 A/R al giorno
• Parigi – La Rochelle in 2:26: 7 A/R al giorno
Sud-ovest della Francia
• Parigi – Bayonne in 3:53: 5 A/R al giorno
• Parigi – Tolosa in 4:08: 6 A/R al giorno
A correre su queste due nuove tratte, due sgargianti TGV di recentissima progettazione – TGV Océane e TGV Armorique – che viaggiano a una velocità di 320 km orari in uno stile ultra moderno. Tra le caratteristiche di bordo: più confort dato dal maggior spazio tra i sedili, dall’incremento dei posti a sedere che potranno ruotare a seconda del senso di marcia, il potenziamento del Wi-Fi di bordo, schermi di grandi dimensioni dotati di porte USB e luci personali mobili.
• Quella 2017 sarà un’indimenticabile estate a strisce rosse, bianche e blu, grazie a un ricco programma di eventi e manifestazioni raggiungibili in TGV. Qui di seguito qualche spunto:
Festa della musica in tutta la Francia – Nata nel 1982 su iniziativa del Ministero della Cultura e della Comunicazione per dare uno spazio ai musicisti amatoriali. Oggi è un evento estivo irrinunciabile per moltissimi francesi, una festa che richiama un numero sempre crescente di spettatori desiderosi di poter ascoltare musica di strada. La festa si rivolge a un pubblico eterogeneo e mescola stili e provenienze diverse. Artisti e melomani di tutte le età si ritrovano in tantissime città francesi e, ormai, un po’ ovunque nel mondo, per condividere momenti di gioia e conoscere nuovi artisti che ogni anno si esibiscono gratuitamente il 21 giugno.
Parigi, Festa nazionale – Istituita nel 1880, il 14 luglio è una data molto popolare in cui tutta Francia festeggia. Nel corso della giornata, a Parigi si tiene una parata militare che dall’Arco di Trionfo va a Place de la Concorde passando per gli Champs-Élysées. Cerimonie militari si tengono anche in numerose altre città del paese. La sera, nella maggior parte dei comuni è possibile assistere a spettacoli pirotecnici generalmente accompagnati da balli e concerti. A seconda dei posti, le celebrazioni possono svolgersi la vigilia del 14 luglio o la sera stessa, il che permette ad alcuni di celebrare la festa nazionale per due volte!
Lione, Nuits de Fourvière – Les Nuits de Fourvière (le notti di Fourvière) sono dedicate alle arti dello spettacolo e, dal 1946, mirano a farne coesistere le varie discipline: teatro, musica, danza, opera, circo, cinema, ecc. Ogni estate, fra giugno e luglio, il festival presenta circa 60 spettacoli nei teatri gallo-romani di Fourvière, richiamando oltre 130.000 spettatori. Les Nuits de Fourvière vogliono essere anche una festa della creatività con l’intento di produrre opere di alto livello per coinvolgere e intrattenere il grande pubblico, fidelizzare artisti di fama internazionale e far crescere nuovi artisti francesi emergenti o debuttanti.