Allarme smog al Nord

Un’area di alta di alta pressione, e insieme l’ostacolo che l’arco alpino offre alle correnti umide nordoccidentali, determineranno ancora alcuni giorni senza precipitazioni significative sul nostro Paese. Le masse d’aria miti che affluiscono verso l’Italia inoltre continueranno a mantenere le temperature al di sopra della norma stagionale. Il campo di alta pressione nel corso dei prossimi giorni inizierà ad indebolirsi, ma probabilmente il tempo resterà siccitoso anche all’inizio della prossima settimana. Con la stabilità atmosferica, torna l’incubo dello smog al Nord. Solo dalla fine di martedì o mercoledì, specie al Nord, aumenterà la probabilità di osservare qualche pioggia.

Previsioni meteo per sabato. Sulle regioni centro settentrionali nuvolosità variabile, più densa nelle zone alpine di confine e in quelle interne delle regioni tirreniche. Al Sud e nelle isole tempo prevalentemente soleggiato. Deboli precipitazioni nelle Alpi di confine della Valle d’Aosta e dell’Alto Adige, nevose solo a quote alte. Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali, con rinforzi di Foehn nelle valli alpine. Temperature: in rialzo nei valori minimi e ancora diffusamente superiori alla norma.

Previsioni meteo per domenica. Tempo nel complesso stabile con foschie dense sulle zone pianeggianti del Centro Nord. Su molte regioni si potranno osservare velature del cielo passeggere; anche qualche addensamento di nubi basse lungo il Tirreno, in Sardegna e sulle regioni di Nordest. Venti moderati dai quadranti occidentali sulle isole. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve rialzo.

Meteo.it