Lunedì residua instabilità al Sud e in Sicilia

La perturbazione in transito sull’Italia lunedì porterà ancora nuvole e un po’ di piogge sulle regioni meridionali, mentre nel resto d’Italia la presenza dell’alta pressione garantirà prevalenza di tempo bello. I venti settentrionali associati a questa perturbazione daranno luogo a un calo delle temperature, più marcato al Centrosud e in particolare sul versante adriatico. Da martedì l’alta pressione tornerà a occupare tutta l’Italia e almeno fino a venerdì ci regalerà giornate belle e soleggiate da nord a sud in gran parte d’Italia; anche le temperature risaliranno rapidamente e torneranno su valori ovunque al di sopra delle medie stagionali.

Previsioni meteo per lunedì. Al mattino ultime nuvole all’estremo Nordovest, con qualche residuo fiocco di neve sulle Alpi Marittime oltre 1700 m. Nuvolosità sparsa su Abruzzo, Molise e al Sud, con locali precipitazioni nel basso Lazio e tra Campania, Lucania e nord Calabria, con limite della neve in montagna oltre 1200-1500 m. Schiarite già ampie nel resto del Centronord. Dal pomeriggio torna il sole anche all’estremo Nordovest e sul medio-basso versante adriatico. Ancora nuvoloso al Sud, con piogge isolate su Campania, Potentino e Calabria, in estensione verso sera anche alla Sicilia; limite della neve sui monti oltre 1400-1600 metri. Temperature quasi ovunque in calo. Venti moderati settentrionali localmente al Centro, più diffusamente al Sud dove potranno soffiare anche forti nel Salento e sull’alto Ionio.

Previsioni meteo per martedì. Nuvole e ultimi acquazzoni residui in Calabria e Sicilia. Un po’ di nuvole anche sulle altre regioni meridionali, ma alternate a sprazzi di tempo bello e in generale senza piogge. Prevalenza di cielo sereno invece nel resto d’Italia. Temperature massime ovunque in crescita, per lo più comprese tra 15 e 21 gradi e in generale al di sopra dei valori medi stagionali.

Meteo.it