Temperature in calo al Centrosud

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia, ponendo fine al lungo periodo anticiclonico, evolverà già dalla giornata di domenica in una attiva circolazione depressionaria che, accompagnata da venti intensi, resterà nei pressi della nostra Penisola anche all’inizio della prossima settimana determinando condizioni di instabilità che lunedì temporaneamente si concentreranno soprattutto nelle regioni meridionali. Nei giorni successivi, fino a giovedì, l’Italia sarà sede di un flusso settentrionale ancora instabile con effetti per lo più concentrati al Centrosud. Verso il fine settimana si prospetterebbe poi il passaggio a un tempo più stabile.

Previsioni meteo per domenica. Prevarranno le nuvole. Precipitazioni inizialmente diffuse su Piemonte e Val D’Aosta con neve fino a 1500-1700 m, in lenta attenuazione nel pomeriggio. Precipitazioni solo isolate sul resto del Nord, in particolare su Liguria, Prealpi ed Emilia. Instabile con piogge o rovesci irregolari al Centrosud, specie su Appennino, settore tirrenico, Calabria e Isole. Un’area temporalesca anche intensa inizialmente in Sicilia risalirà successivamente verso Calabria e alto Ionio. Massime in calo, più sensibile al Centrosud. Giornata ventosa: Scirocco teso su basso Ionio e Adriatico; venti forti da ovest nel sud della Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. La perturbazione giunta durante il weekend darà origine a una circolazione ciclonica centrata sulle regioni meridionali che potrà generare ancora un po’ di instabilità con alcuni rovesci o isolati temporali soprattutto sulle Isole, al Sud e nelle zone interne del Centro tra l’Abruzzo e il basso Lazio. Tra Toscana, Umbria e Marche maggiori schiarite. Al Nord prevalenza di tempo soleggiato, con qualche episodio instabile possibile nel pomeriggio al’estremo Nordest. I venti tenderanno ad attenuarsi e le temperature torneranno ad aumentare al Centronord, mentre al Sud il clima rimarrà piuttosto fresco.

Meteo.it