PERCHè IL CAMBIAMENTO DAL BASSO PARTE DALLE PERIFERIE

Ci giungono bei ricordi, di come in campagna elettorale abbiamo promesso alla gente che vive nei quartieri, insieme a tanti Compagni, che saremmo tornati anche se non avessimo vinto, perché non ci interessava del voto, ma l’autodeterminazione popolare e la partecipazione dal basso, di quel popolo, che fino a prima (credevamo)non aveva fatto altro che delegare al primo politico che dispensava promesse di ogni genere, le proprie sorti.
Noi del Fronte Popolare Autorganizzato, ci sentiamo di aver mantenuto la promessa, e di dover continuare con lo stesso spirito con cui abbiamo creduto di cambiare dal basso Messina. Cerchiamo di farlo con i nostri umili strumenti, il Diritto alla Casa per esempio, sta alla base dei primi bisogni dell’umanità.
Non ti contestiamo il fatto che tu vada a Bologna a parlare di Territorio, Ambiente e Democrazia, (ANZI! Ci andiamo pure noi a solidarizzare con le varie lotte sociali sparse sul territorio) oppure in televisione a rivendicarti quel poco o molto che in questi anni sei riuscito a realizzare. Ma saremmo molto piu’ fieri del nostro Sindaco se, prima di andare a Bologna o in Rai, o a La7, piuttosto che in altri posti, andasse dove il popolo lo attende, e quindi non solo a Zafferia (nonostante il nostro invito ufficiale a presenziare), ma anche a S lucia, Ortoliuzzo, Is. 13 – Giostra, Bordonaro, Villaggio UNRA, etc. etc. Questa gente ti aspetta, non solamente perché avresti qualche desiderio da esaudire, ma anche solamente per sentire il calore, la vicinanza di un Sindaco, delle Istituzioni e di un Alto Significato di Politica che con molta ambizione abbiamo voluto promuovere. Lo stesso calore, a esempio, che hai voluto esprimere ai Lavoratori della Ex Servireil a Piazza Cairoli che con grande Dignità da più di 50 giorni presidiano senza sosta, regalando sorrisi e buon umore alla cittadinanza, quel giorno… noi siamo stati fieri del nostro Sindaco che regalava speranza e solidarietà suonando Bob Dylan. Caro Renato, senza alcun rancore e nessuna polemica, ti invitiamo ad andare a Zafferia, ma anche Ortoliuzzo e dovunque un Sindaco dovrebbe esprimere vicinanza al suo popolo, perché il Cambiamento dal Basso parte dalle Periferie!
UN CALOROSO ABBRACCIO DAL…

Fronte Popolare Autorganizzato