Weekend con sole e temperature di maggio

Nel fine settimana una vasta area di alta pressione occuperà gran parte dell’Europa centrale e meridionale, compresa la nostra Penisola, garantendo così anche in Italia prevalenza di bel tempo e temperature in crescita. Sabato e domenica ci attendono quindi tanto sole e assenza di piogge, con temperature massime in ulteriore aumento, tanto che in molte zone del Centronord si toccheranno punte massime intorno ai 24-25 gradi, cioè valori tipici del mese di maggio. A inizio della prossima settimana situazione inizialmente ancora dominata dall’alta pressione e con le temperature che anche al Sud toccheranno i livelli del Centronord, ma già martedì potrebbe arrivare una perturbazione capace di riportare la pioggia su gran parte del Nord.

Previsioni meteo per sabato. Bella giornata di sole in tutte le regioni, con appena qualche temporaneo innocuo rannuvolamento nelle ore più calde del giorno su Alpi orientali, Appennino centrale e versante meridionale della Sicilia. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore leggera crescita e di qualche grado al di sopra delle medie stagionali. Moderati venti settentrionali su basso Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevarrà ancora il bel tempo ma con locali addensamenti nuvolosi al mattino al Nord e nubi in aumento nelle ore pomeridiane in Sicilia e bassa Calabria. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli intorno ai rilievi del Nord con il rischio di occasionali brevi scrosci di pioggia tra le Orobie e il Trentino. Temperature in ulteriore lieve aumento: al Nord e sul versante tirrenico del Centro numerose località toccheranno i 22-23°C, con qualche punta fino a 25°C in Toscana. Si tratta di valori tipici del mese di maggio. Venti moderati orientali sulla Sicilia.

Meteo.it