Lunedì alta pressione sempre protagonista: quindi ancora tanto sole in Italia, fatta eccezione per pochi isolati acquazzoni pomeridiani su Alpi e zone appenniniche, mentre le temperature massime rimarranno al di sopra delle medie stagionali, specie al Nord, dove sono attesi valori tipici della seconda metà di maggio se non addirittura di inizio giugno. Qualche cambiamento è atteso martedì, quando la coda di una perturbazione favorirà una breve fase instabile al Nord, principalmente al Nordest e al Centro e più che altro nelle zone interne. Già mercoledì torneremo comunque a un tempo più asciutto con qualche rovescio o temporale soltanto sull’Appennino Centro-Meridionale. Poi fino a sabato tempo sostanzialmente bello e caldo per il periodo. Tra Pasqua e Pasquetta possibile una fase di tempo più incerto, con alternanza tra improvvisi acquazzoni e ampie fasi soleggiate.
Previsioni meteo per lunedì. Al mattino un po’ di nuvole innocue solo in Sicilia, bello e soleggiato altrove. Nelle ore pomeridiane nuvolosità in aumento sui rilievi, con nubi più consistenti e associate a qualche breve rovescio o isolato temporale sulle zone alpine e sull’Appennino Settentrionale e Centrale. Verso la notte un po’ di nuvole in più al Nord, in particolare tra le Alpi e il Nordest, con qualche pioggia al confine in Alto Adige. Temperature senza grandi variazioni, con valori sempre oltre la norma. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità alto.
Previsioni meteo per martedì. Molte nubi e piogge sparse, anche a carattere temporalesco, su Lombardia Orientale, Triveneto ed Emilia. Tra sole e nuvole sul resto del Centronord, con rovesci e temporali qua e là nelle ore centrali del giorno su Pavese e zone appenniniche. Sempre in prevalenza bello al Sud e Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Centronord.
Meteo.it