Martedì rischio temporali

Martedì l’alta pressione, garanzia di tempo stabile e per lo più soleggiato, tenderà temporaneamente ad indebolirsi a causa del passaggio di una perturbazione sull’Europa centrale. La coda di questa perturbazione porterà infatti un generale aumento della nuvolosità e favorirà una breve fase instabile al Nord, principalmente al Nordest, e in molte zone interne del Centro. Già mercoledì e probabilmente fino a sabato torneremo ad un tempo più asciutto e decisamente caldo per il periodo con temperature decisamente sopra le medie stagionali, per lo più tra 20 e 25 gradi. Tra Pasqua e Pasquetta possibile una fase di tempo più incerto, con alternanza tra acquazzoni e ampie fasi soleggiate.

Previsioni meteo per martedì. Nuvolosità irregolare ma in generale aumento. In mattinata nubi più compatta al Nordest con isolate piogge sul Friuli Venezia Giulia. Dalla seconda parte del giorno sviluppo di rovesci o temporali, locali e intermittenti, sul Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, est Lombardia, e buona parte dell’Emilia Romagna. Tempo instabile anche nelle zone interne del Centro. Nel resto del Paese situazione più tranquilla e soleggiata. Dalla sera instabilità in attenuazione. Temperature in calo al Nord e sul medio adriatico stazionarie altrove. Venti da deboli a moderati.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino residui piovaschi sulle zone alpine e prealpine del Nordovest, mentre l’instabilità sarà più attiva nel pomeriggio sui rilievi tra Abruzzo, Lazio e Appennino meridionale con sconfinamenti verso il basso tirreno (Campania e Calabria tirrenica). Temperature massime in calo in gran parte del territorio. Venti da deboli a moderati.

Meteo.it