Il parziale indebolimento dell’alta pressione ha permesso il passaggio della coda di una perturbazione responsabile di una breve fase instabile che darà luogo ad alcuni temporali pomeridiani al Centrosud. Giovedì e venerdì invece torneranno condizioni di tempo stabile e soleggiato da nord a sud grazie alla rimonta dell’anticiclone. Nel fine settimana, con l’instaurarsi di correnti nord-occidentali, il tempo diverrà più variabile. Sabato rischio di rovesci al Nordest, Lombardia orientale ed Emilia, ampie zone soleggiate nel resto dell’Italia. A Pasqua una veloce perturbazione attraverserà l’Italia determinando dell’instabilità al Nordest e in parte del Centrosud; condizioni migliori sono previste invece al Nordovest, in Toscana e nelle Isole. L’attuale tendenza indica il ritorno del bel tempo quasi ovunque a Pasquetta, con un maggiore rischio di acquazzoni solo su Alpi orientali e Triveneto.
Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino nubi anche compatte al Nordovest con locali piovaschi sull’alto Piemonte, prevalenza di bel tempo nel resto del Paese. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità sull’Appennino centro-meridionale e sui rilievi della Sicilia, con possibili sconfinamenti fin sulle coste di Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Più soleggiato altrove. In serata tempo più stabile ovunque. Temperature massime in calo al Nord e versanti adriatici.
Previsioni meteo per giovedì. Il rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato da nord a sud, ma con più nubi sulla Liguria e, nelle ore pomeridiane, sui rilievi del Nordest e lungo la dorsale appenninica. Temperature ben al di sopra della media in gran parte dell’Italia.
Meteo.it