Giovedì e venerdì l’alta pressione tornerà ad allungarsi sull’Italia garantendo prevalenza di tempo bello, con appena un po’ di instabilità pomeridiana confinata sui rilievi della Penisola; anche le temperature torneranno a salire e in molte località si registreranno valori tipici di fine maggio se non addirittura di inizio giugno. Sabato , complice la parziale ritirata dell’alta pressione, una perturbazione raggiungerà la nostra Penisola portando un veloce peggioramento del tempo al Centronord: nelle regioni settentrionali e centrali quindi si alterneranno sole e nuvole, con la possibilità di rovesci e temporali isolati. A Pasqua la perturbazione, scivolando sull’Adriatico, porterà un po’ di instabilità al Centrosud, dove si alterneranno nuvole e momenti soleggiati, comunque con poche piogge più che altro sulle regioni meridionali; al Nord invece la giornata sarà bella e soleggiata. Poi a Pasquetta l’alta pressione occuperà nuovamente tutto il Paese regalando tempo bello e stabile a tutta l’Italia.
Previsioni meteo per giovedì. Giornata tra sole e nuvole su Triveneto, Liguria, zone interne del Centro e regioni meridionali, comunque con il rischio di isoalti acquazzoni pomeridiani solo su Alpi Orientali e Basilicata; tempo bello e soleggiato altrove. Temperature in rialzo al Nord e regioni adriatiche grazie anche a un leggero rinforzo dei venti di Libeccio: punte massime in generale comprese fra 19 e 25 gradi.
Previsioni meteo per venerdì. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nordest, Liguria e zone interne del Centrosud, con isoalti rovesci pomeridiani solo su rilievi del Veneto e Appennino Ligure. Prevalenza di cielo sereno altrove. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento, in generale al di sopra delle medie stagionali.
meteo.it