L’alta pressione delle Azzorre ci sta regalando giornate tipiche di fine maggio, se non addirittura di inizio giugno. Una situazione anomala dal punto di vista climatico con valori anche di 7-8 gradi al di sopra delle medie stagionali e un grave deficit di pioggia su gran parte del territorio. Questa stabilità del tempo ci accompagnerà anche venerdì, quando ci sarà prevalenza di bel tempo con solo qualche annuvolamento sul settore tirrenico e sul Triveneto. Sabato invece, complice la parziale ritirata dell’alta pressione, una perturbazione raggiungerà la nostra Penisola portando un aumento dell’instabilità al Nordest e all’interno del Centro. A Pasqua questa perturbazione, scivolando sull’Adriatico, porterà qualche pioggia locale sul medio Adriatico e al Sud, dove si alterneranno nuvole e momenti soleggiati; al Nord la giornata sarà più soleggiata. A Pasquetta il tempo tornerà bello e stabile in tutta l’Italia con l’allontanarsi della perturbazione.
Previsioni meteo per venerdì. Giornata in prevalenza soleggiata: al mattino qualche locale annuvolamento sul Tirreno, nubi basse su Liguria centro-occidentale, nubi sparse sul Triveneto, per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nubi in sviluppo sui rilievi rischio con brevi scrosci di pioggia tra le Dolomiti e la Carnia. Tra sera e notte nubi in aumento al Nord e in Toscana. Nella notte qualche pioggia tra Friuli e alto Veneto. Venti deboli. Temperature con valori sopra le medie e picchi di 23-24°C. Venti deboli salvo locali rinforzi in Sardegna e Canale di Sicilia.
Previsioni meteo per sabato. Giornata in prevalenza soleggiata al Sud e sulle Isole e su gran parte del Centro. Rischio di locali piogge al mattino su Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia; fenomeni isolati su alta Lombardia e Levante ligure, con progressive schiarite sull’ estremo Nordovest. Nel pomeriggio rapida fase instabile con rischio locali rovesci o temporali a iniziare dalla fascia prealpina del Nordest con coinvolgimento graduale di est Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e successivamente dell’alto adriatico, poi tra sera e notte del medio Adriatico. Temperature in lieve calo al Nord e in Toscana. Venti di Maestrale in graduale intensificazione in Sardegna; locali episodi di Foehn nelle vallate alpine occidentali, altrove venti in prevalenza deboli.
Meteo.it