L’alta pressione che ha portato con sé condizioni di tempo stabile e caldo fuori stagione in molte regioni (con massime anche di 6-8°C oltre le medie al Nord e in Sardegna, 2-5°C al Centrosud) e responsabile dell’attuale fase di siccità, si indebolisce nel fine settimana. Questo consentirà il transito sul nostro Paese di una veloce perturbazione, che darà luogo ad una breve fase di instabilità sabato al Nordest e in Emilia, per poi scivolare lungo l’Adriatico e portare quindi qualche rovescio nel giorno di Pasqua al Sud; sul resto dell’Italia prevarrà il sole. Lunedì la perturbazione si allontanerà verso la Grecia: Pasquetta trascorrerà quindi all’insegna del bel tempo in tutta l’Italia. I venti settentrionali che seguono la perturbazione attenueranno il caldo, riportando entro lunedì le temperature entro i valori normali per il periodo. Le attuali proiezioni indicano poi nei giorni successivi il possibile arrivo sull’Italia di una massa d’aria più fredda, che farebbe sentire i suoi effetti soprattutto al Nord e nelle regioni adriatiche, determinando un sensibile calo termico.
Previsioni meteo per sabato. Al mattino qualche pioggia o rovescio su Triveneto, est Lombardia e Liguria centrale; bel tempo altrove, con nubi sparse in Emilia Romagna e al Centro. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità al Nord, con isolati rovesci e temporali al Nordest, in Emilia, Lombardia orientale e tra Liguria e basso Piemonte. Bel tempo al Centrosud, con più nubi in Appennino. Tra sera e notte i fenomeni si sposteranno sul medio Adriatico e nell’interno del Centro. Temperature in calo al Nord, punte invece di 25 gradi in Sicilia. Maestrale in rinforzo in Sardegna.
Previsioni meteo per la domenica di Pasqua. Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino al Nord, in Toscana e Sardegna; qualche debole pioggia a inizio giornata sul versante adriatico del Centro e in Campania. Nel pomeriggio ampi rasserenamenti anche su regioni centrali e Sicilia; più nubi e qualche rovescio al Sud; a fine giornata isolati temporali in sviluppo nelle Venezie. Temperature in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. Giornata ventilata; da segnalare venti sostenuti di Maestrale sulle Isole.
Meteo.it