A Pasquetta l’alta pressione tornerà a proteggere gran parte della Penisola, con la perturbazione attualmente in scivolamento sull’Adriatico che porterà le ultime piogge residue a inizio giornata al Sud; correnti più fresche però scivoleranno sull’Italia, favorendo così un leggero calo delle temperature che torneranno quasi dappertutto su valori normali per metà aprile. Poi però tra la fine di martedì e la giornata di venerdì un nucleo di aria fredda proveniente dal Nord Europa causerà un brusco calo termico con temperature in diminuzione anche di 8-10 gradi e il ritorno della neve in montagna, localmente anche a quote inferiori a 1000 metri.
Previsioni meteo per Pasquetta. Lunedì bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, al Centronord e Sardegna, fatta eccezione per isolati temporali all’estremo Nordest e un po’ di nuvolosità residua sul medio versante adriatico. Al Sud giornata tra sole e nuvole con isolati residui acquazzoni a inizio giornata e primo pomeriggio, in rapido miglioramento. Temperature massime quasi dappertutto in leggera diminuzione e in generale vicine ai valori normali per il periodo.
Previsioni meteo per martedì. Prevalenza di bel tempo al Nordovest e Isole. Nuvole sulle altre regioni, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Improvvisi acquazzoni qua e là, specie nelle ore centrali del giorno, su Veneto, Emilia, regioni centrali, Campania, Basilicata e nord della Puglia. Temperature massime in calo al Nord, in leggero rialzo al Sud.
Meteo.it