Venerdì ancora temperature insolitamente basse a causa delle correnti fredde che, benché attenuate, continueranno a scivolare sulla nostra Penisola, accompagnate anche da qualche pioggia residua al Sud e medio versante adriatico. Nel fine settimana invece il rialzo della pressione bloccherà il flusso di aria fredda e, oltre a garantire prevalenza di tempo bello da nord a sud in gran parte del Paese, favorirà anche un rapido e sensibile rialzo delle temperature che torneranno ovunque su valori vicini alla norma. Il tempo si manterrà in prevalenza bello anche all’inizio della prossima settimana, almeno al Centrosud, mentre il Nord Italia, lambito da una perturbazione atlantica, vedrà un moderato aumento della nuvolosità, comunque accompagnato da poche piogge.
Previsioni meteo per venerdì. Ancora un po’ di nuvole su medio versante adriatico e regioni meridionali, comunque con poche piogge per lo più concentrate nella prima parte del giorno su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria; deboli nevicate residue sulle zone appenniniche al di sopra di 700-1200 metri. Prevalenza di tempo bello al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Ventoso per venti settentrionali al Centrosud. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi invariate altrove.
Previsioni meteo per sabato. Cielo sereno o al più poco nuvoloso in gran parte d’Italia, con locali temporanei annuvolamenti solo su zone alpine, alto versante tirrenico e Sicilia. Temperature ovunque in sensibile rialzo e in generale vicine ai valori medi stagionali.
Meteo.it