Ci preoccupano le parole del neocommissario Alitalia Luigi Gubitosi rilasciate ieri che, rispondendo ad una domanda sulle apprensioni dei passeggeri, ha dichiarato: «L’obiettivo è che gli utenti non si accorgano di nulla». Ma i passeggeri non sono le tre scimmiette che non vedono, non sentono e non parlano: ci auguriamo che queste parole significhino che i passeggeri non dovranno subire travagli causati dalla Compagnia in termini di disservizi.
Peraltro non convincono le presunte rassicurazioni sulla operatività per i prossimi sei mesi. Infatti, per come riportato dalla stampa l’Enac ha dichiarato che non concederà un’autorizzazione provvisoria per sei mesi, ma singole autorizzazioni mensili previa verifica del mantenimento dei requisiti. Ciò conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che sussistono e permangono criticità allo stato non superate.
In ogni caso i passeggeri hanno diritto di conoscere e ad essi deve essere fornita la massima informazione senza nascondere nulla. Devono essere messi in condizione di accorgersi di tutto! I passeggeri, infatti, devono avere il diritto e la possibilità, se vogliono, di rivolgersi a un’altra Compagnia, se la ritengono più affidabile.
«Le generiche rassicurazioni non ci convincono né soddisfano, – dichiarano Mara Colla, presidente di Confconsumatori, e l’avvocato Carmelo Calì, responsabile del settore Turismo e Trasporti dell’associazione – perché l’esperienza passata di Alitalia ci consiglia di non fidarci. Chiediamo pertanto che ai passeggeri siano fornite specifiche e articolate informazioni che possano consentire loro di avere riconosciuto, nei fatti, quel diritto alla libertà di circolazione riconosciuto dall’ art. 16 della Costituzione».