Sabato una veloce ma intensa perturbazione in arrivo dalla Francia riporterà piogge diffuse al Nord, coinvolgendo entro fine giornata parte del Centro. Domenica la coda della perturbazione determinerà ancora residua instabilità solo al Nordest e sul medio Adriatico. Sarà una domenica ventosa per venti nord-occidentali che causeranno un calo termico in gran parte del Paese, del Nordovest dove l’effetto del Foehn porterà invece un ulteriore rialzo delle massime. L’inizio della settimana sarà caratterizzato da correnti instabili che saranno causa di tempo variabile e a tratti piovoso in attesa di una probabile incursione dell’anticiclone nordafricano nell’ultima parte della settimana.
Previsioni meteo per sabato. Al mattino veloce addensamento della nuvolosità al Centro-Nord; tempo ancora generalmente soleggiato al Sud e sulle Isole. Prime piogge su Piemonte e Liguria che si estenderanno nel corso della giornata a gran parte della Valpadana, al nord della Toscana, Umbria e nord delle Marche. La sera piogge in esaurimento su Piemonte e ponente ligure; i fenomeni si estendono anche all’estremo Nord-Est e si intensificano temporaneamente su Valpadana centro-orientale. Rovesci su Umbria, Toscana e zone interne del Lazio. Neve: fiocchi sulle Alpi ma, questa volta, solo al di sopra dei 2000 metri. Temperature: massime in calo al Nord-Ovest e sulla Sardegna occidentale, ancora in lieve rialzo altrove con punte di 25/26°C al Centro, e locali punte di 30°C in Sicilia. Venti in intensificazione da ovest o nord-ovest sulla Sardegna, moderato scirocco sul tirreno e mar ligure; inizialmente deboli altrove ma con tendenza ad intensificazione dalla sera
Previsioni meteo per domenica. Al mattino miglioramento al Nord-Ovest con ampie schiarite, tempo prevalentemente soleggiato al Sud e sulle isole. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole con piogge e rovesci in Romagna e gran parte del Centro eccetto i settori litoranei tirrenici. Nel pomeriggio possibilità di isolati rovesci o temporali su rilievi e alta pianura delle Venezie, Alpi marittime, Appennino settentrionale, parte di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Cosentino. Altrove situazione migliore con le schiarite più ampie al Nord-Ovest, sulle Isole e lungo le coste del medio-alto Tirreno. A fine giornata tenderanno ad attenuarsi gli effetti della coda della perturbazione. Temperature in sensibile diminuzione al Centro, sul basso Tirreno e in Sardegna, con valori a tratti inferiori alla media, in rialzo invece al Nordovest e nei settori tra il basso Adriatico e lo Ionio dove si potranno toccare punte tra i 24°C e i 28°C. Venti quasi ovunque in rinforzo da nord-ovest.
Meteo.it