Anche martedì il tempo sarà molto instabile su gran parte d’Italia con numerosi e localmente intensi rovesci di pioggia e temporali, a causa di una perturbazione sta scivolando lentamente lungo la Penisola. Ai margini resteranno Nordovest e Isole Maggiori dove la giornata sarà in prevalenza soleggiata. Le temperature oscilleranno su valori prossimi alla norma. Da mercoledì il tempo diverrà più stabile su tutto il Paese: in particolare tra giovedì e sabato si conferma una breve ma piuttosto intensa ondata di caldo estivo sulle Isole e al Sud, con temperature anche oltre i 30°C, per una temporanea incursione dell’anticiclone africano accompagnato da intensi venti di Scirocco. Il Nord resterà meno coinvolto, con temperature più contenute e giornate nuvolose per il transito della coda di una perturbazione, capace di determinare a tratti delle piogge.
Previsioni meteo per martedì. Cielo sereno o poco nuvoloso al Nordovest, Sicilia e Sardegna. Nel resto del Paese condizioni di marcata instabilità: al mattino piogge più probabili su Romagna e Marche anche a carattere temporalesco. Dalla tarda mattinata in forma isolata lungo tutta la dorsale appenninica, zone interne del Centro, nel settore centrale adriatico e tra le Prealpi di Nordest e le pianure adiacenti, fino alla Lombardia orientale. Dal pomeriggio il rischio di rovesci o temporali più elevato, dalle zone appenniniche alle regioni tirreniche, fino a Basilicata, Puglia e Calabria. Massime in calo al Centro. Venti moderati al Centrosud, da Nordest su medio-alto Adriatico, Maestrale su basso Tirreno e Isole.
Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord nuvolosità variabile con qualche schiarita in Valle d’Aosta e tra Emilia e Romagna, da nuvoloso a molto nuvoloso altrove; verso sera locali precipitazioni su ovest e nord del Piemonte e in Valle d’Aosta. Sulle regioni centrali tempo abbastanza soleggiato, ma con il passaggio di nuvolosità a media-alta quota. Al Sud cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite più ampie in Calabria; non si prevedono precipitazioni. Bel tempo in Sicilia, mentre in Sardegna nuvolosità variabile, ma in assenza di pioggia. Temperature minime pressoché stazionarie, temperature massime ovunque in aumento ad eccezione del Nordovest. Venti di Scirocco in rinforzo.
Meteo.it