La gioia della carità

Il volume, edito da Marcianum Press, raccoglie una selezione di interventi del Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia‐Città della Pieve, a vent’anni dalla sua ordinazione episcopale. La gioia è il regalo che il cristianesimo ha fatto all’umanità. La carità è il mezzo per vivere, senza ipocrisia, la fede. Essere cristiani senza gioia non è possibile e dalla gioia della carità scaturiscono l’annuncio del Vangelo e lo slancio missionario verso gli ultimi. Due grandi sfide sintetizzate in un unico concetto: al centro di ogni azione che si prefigga di andare verso l’uomo non può non esserci Cristo. Senza questa luce, infatti, la vita delle persone perderebbe di significato e assumerebbe le fattezze di un cielo plumbeo. Il volume trasmette un messaggio importante: tutti sono chiamati, da un lato, a costruire una Chiesa che sia una dimora accogliente, capace di curare e amare; dall’altro, a salire a bordo di una nave, la Chiesa stessa, al cui timone si trova Dio. «È dunque fondamentale entrare in una dimensione di perenne missione verso gli ultimi e verso i poveri. Ancora oggi queste parole evangeliche recano scandalo. lo scandalo della povertà è lo scandalo della sofferenza. Ed è anche l’equivoco di una diffusa ideologia che vede nel riscatto sociale un desiderio di vendetta e di potenza».
«Chi sono gli ultimi? Gli ultimi, direbbe san Giovanni Paolo II, sono gli “sconfitti della vita” che sono stati abbandonati da tutti; sono gli esclusi del nostro sistema sociale ed economico prodotti da quella “cultura dello scarto” più volte denunciata da [papa] Francesco. Gli ultimi sono gli immigrati  e i bambini mai nati, sono i poveri delle periferie e i precari delle metropoli, sono le donne umiliate  e gli anziani abbandonati, sono i giovani esclusi dal lavoro e le famiglie maltrattate da una cultura  individualista e materialista».
«Gli ultimi sono tali per il mondo, ma sono i primi agli occhi di Dio».
Gualtiero Bassetti

Il libro è suddiviso in cinque capitoli incentrati sui temi della Chiesa, del Buon Pastore, del destino  dell’umanità, dei poveri e della città. Tutti i proventi del libro saranno devoluti al Fondo di solidarietà delle Chiese umbre per le famiglie in difficoltà.

L’autore:
Gualtiero Bassetti è arcivescovo di Perugia‐Città della Pieve ed è stato eletto cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 22 febbraio 2014. Presidente della Conferenza Episcopale Umbra, è membro della Congregazione per i Vescovi, della Congregazione per il clero e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Il 24 maggio 2017 è stato nominato, da papa Francesco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Collana: Strumenti di catechesi
Formato: 14,5X21
Pagine: 370
Prezzo: € 21,00
ISBN: 978‐88‐612‐292‐1