Lunedì e martedì giornate instabili: temporali al Nord e in Sardegna

L’indebolimento del campo di alta pressione, presente da molti giorni sull’Italia e sull’Europa meridionale, permetterà a una perturbazione atlantica di transitare sul nostro Paese dove, tra lunedì e martedì, è attesa un’accentuazione dell’instabilità atmosferica, quindi del rischio di temporali, particolarmente al Nord e sulla Sardegna. Si tratta comunque di una fase temporanea: da metà settimana, infatti, si conferma una nuova e duratura rimonta anticiclonica. Le temperature, dopo un iniziale ridimensionamento atteso entro la giornata di mercoledì, su valori prossimi alla norma, riprenderanno successivamente a salire. A partire dal prossimo weekend la matrice decisamente più africana assunta dall’alta pressione potrebbe dare vita alla prima importante ondata di calore estivo sull’Italia, con valori termici destinati a portarsi e a mantenersi per diversi giorni ovunque sensibilmente al di sopra della norma.

Previsioni meteo per lunedì. Al Nord e sulla Sardegna condizioni di marcata instabilità atmosferica, con elevato rischio di rovesci o temporali. I fenomeni saranno più probabili, più frequenti e localmente intensi su Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli, con possibili grandinate e raffiche di vento; più scarsi nei settori a sud del fiume Po. Su regioni peninsulari e Sicilia nuvolosità variabile, alternata a schiarite: nel pomeriggio non si escludono occasionali e brevi acquazzoni lungo la dorsale appenninica. Temperature: in calo nelle aree temporalesche, anche sensibile al Nordovest e sulla Sardegna. Clima caldo e a tratti afoso al Centrosud e sulla Sicilia.

Previsioni meteo per martedì. Permangono condizioni di instabilità atmosferica, soprattutto al Nord, dove il rischio di temporali sarà più elevato tra le pianure a nord del fiume Po e le zone alpine. Fenomeni localmente intensi, accompagnati da locali grandinate, nelle aree a ridosso delle montagne e, in serata, anche sul Friuli Venezia Giulia. Al Centrosud e nelle Isole la giornata vedrà frequenti passaggi nuvolosi, intercalati da schiarite. Possibili locali e brevi precipitazioni attorno all’Appennino centrale, nelle zone interne montuose di Calabria, Sicilia e Sardegna orientale. Temperature: massime in lieve calo su gran parte del Centrosud e sulla Sicilia, con valori ovunque prossimi alla norma.

Meteo.it