Tempo soleggiato con caldo in graduale aumento

Il rinforzo dell’alta pressione ha dato inizio a un periodo di tempo prevalentemente stabile destinato a durare parecchi giorni. Nel fine settimana in particolare l’Anticiclone Africano comincerà a espandersi a iniziare dalle nostre regioni occidentali: le temperature, destinate ad aumentare già da venerdì, subiranno un graduale rialzo che sulle regioni adriatiche e meridionali verrà temporaneamente rallentato e mitigato da venti settentrionali leggermente più freschi. Poi da martedì la calura comincerà ad abbracciare in modo più esteso l’Italia con temperature diffusamente oltre i 30 gradi, picchi vicini ai 35, e percezione del caldo che soprattutto nelle zone interne sarà accentuato dal disagio dell’afa.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato e caldo. Nel corso della giornata tuttavia osserveremo il passaggio di nuvolosità alta e sottile dapprima al Nord poi anche nelle regioni centrali e sulla Sardegna. La nuvolosità risulterà più consistente lungo la barriera alpina, con qualche occasionale piovasco possibile nel settore centrale di confine. Temperature in aumento, con valori nella norma o solo leggermente al di sopra; punte vicine ai 30 gradi su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti deboli con qualche residuo rinforzo di Maestrale nel Salento.

Previsioni meteo per sabato. Prevarrà ancora nel complesso il sole, ma con il passaggio di nuvole innocue ad alta quota che potranno velare il cielo dapprima al Centronord e sulla Sardegna, poi anche al Sud e sulla Sicilia Temperature in generale aumento sia nelle minime che nelle massime con picchi fino a 30-32 gradi al Centronord e sulle Isole maggiori. Venti deboli.

Meteo.it