Fra domenica e l’inizio della nuova settimana si conferma l’espansione e il consolidamento dell’Anticiclone Africano che, nei suoi 4000 km di estensione dal Sahara occidentale all’area del Baltico, si mostrerà maggiormente efficace sul settore sud-occidentale dell’Europa dove il caldo torrido si farà sentire con picchi vicini ai 40°C e, in qualche zona fra Portogallo e Spagna, anche oltre. In Italia resteremo un po’ più ai margini del nucleo bollente posizionato più a ovest. Infatti, le temperature non subiranno un evidente rialzo. Anzi, domenica le regioni adriatiche e quelle meridionali vedranno una temporanea diminuzione delle temperature per effetto di venti settentrionali più freschi che seguono la coda della perturbazione in allontanamento verso lo Ionio, responsabile anche di una breve fase di instabilità al Sud. Poi, comunque, nel corso della settimana il caldo è destinato ad aumentare in tutta Italia con temperature che ovunque raggiungeranno i 30°C gradi, con punte massime intorno ai 35°C. La percezione del caldo potrà essere localmente accentuata dal disagio dell’afa che, comunque, non raggiungerà livelli eccezionali.
Previsioni meteo per domenica. Prevarranno condizioni di tempo soleggiato al Centronord e in Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia non mancheranno degli annuvolamenti sparsi, accompagnati da isolati e brevi rovesci solamente sull’Appennino, in Calabria e sulla Puglia meridionale, ma in esaurimento alla sera. Temperature minime ovunque in rialzo; massime stabili o in lieve crescita al Nord, regioni tirreniche e Sardegna con punte di 30-33°C, stabili o in lieve calo su medio Adriatico e Sud con valori in generale sotto i 30°C. Clima leggermente ventilato in gran parte del territorio.
Previsioni meteo per lunedì. Condizioni di stabilità in tutto il territorio con prevalenza di tempo soleggiato, salvo le consuete nuvole in sviluppo a ridosso dei monti, in particolare sulle creste alpine centro-orientali dove non si escludono brevi e locali rovesci durante le ore più calde. Temperature stazionarie o in lieve rialzo con punte di 33-34 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Venti a prevalente regime di brezza.