Afa in aumento su tutto il Paese

Ci attende una settimana in cui l’elemento saliente sarà sicuramente il caldo intenso per effetto dell’Anticiclone africano in estensione verso l’Europa meridionale. Anche se il nucleo più rovente punta verso il settore sud-occidentale del continente, dove il caldo torrido si farà sentire con picchi fra Portogallo e Spagna anche superiori ai 40°C, anche in Italia assisteremo a una intensificazione della calura, con temperature che nel corso della settimana potranno raggiungere ovunque i 30°C gradi, con punte massime intorno ai 35-36°C. La percezione del caldo sulla pelle potrà essere localmente accentuata dal disagio dell’afa, specie nel settore centrale della Val Padana. Qui infatti le temperature percepite potranno avvicinarsi ai 35 gradi anche in città in cui il termometro segnerà valori inferiori e il disagio quindi sarà simile a quello di città “più calde per il termometro ma più secche”. Nei grossi centri urbani il disagio del caldo potrà farsi sentire anche nelle ore notturne.

Previsioni meteo per lunedì. Condizioni di stabilità in tutto il territorio con prevalenza di tempo soleggiato, salvo le consuete nuvole in sviluppo a ridosso dei monti nelle ore più calde, specie lungo le Alpi ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature stazionarie o in lieve rialzo con punte di 33-34 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Venti a prevalente regime di brezza.

Previsioni meteo per martedì. Sarà un’altra giornata all’insegna del sole e pochi cumuli innocui in giornata intorno ai monti, specie nel settore alpino. Nella notte successiva possibile fase instabile con rischio di locali rovesci o temporali su Trentino Alto Adige e Friuli. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento con punte di 33-35 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Venti sempre deboli a prevalente regime di brezza.

Meteo.it