Nuova, intensa e duratura ondata di caldo africano

L’alta pressione di matrice africana ci accompagnerà per tutto il resto della settimana e quindi fino a domenica le giornate saranno soleggiate, con pochi temporali pomeridiani confinati sui rilievi. Questa ondata di caldo sarà più intensa delle precedente sia come intensità del fenomeno che come durata. A causa dell’aumento delle temperature diurne e notturne percepiremo un disagio crescente, accentuato dall’umidità in aumento e quindi dall’afa. Non si prevedono ricambi d’aria significativi o passaggi perturbati almeno fino all’inizio della prossima settimana e ciò aggraverà il problema della siccità.

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese, fatta eccezione per un aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane sulle zone montuose. In particolari sui rilievi alpini e prealpini, ci sarà la possibilità di locali e isolati temporali di calore, più occasionalmente anche su Appennino tosco-emiliano, su quello abruzzese e su quello calabro-lucano. Temperature e afa in ulteriore lieve aumento: massime quasi dappertutto comprese fra 29 e 34 gradi, con punte fino a 35-36 gradi. Venti in prevalenza deboli, a regime di brezza; moderato Scirocco tra Sardegna e Sicilia, dove il mare risulterà mosso. La nostra previsione per domani ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA tra 80 e 90).

Previsioni meteo per giovedì. Cielo sereno o poco nuvoloso e clima molto caldo. Nel pomeriggio qualche annuvolamento in più attorno ai rilievi, dove non si esclude la possibilità di locali rovesci di pioggia. Temperature in ulteriore aumento, con picchi fino a 36-37°C. Venti deboli, a regime di brezza, salvo locali rinforzi da sudest sul Mar Tirreno e nel Canale.

Meteo.it