Anche martedì un po’ di instabilità al Nord, con isolati temporali soprattutto su zone alpine e prealpine, per un perturbazione atlantica che scivolando sul margine settentrionale dell’alta pressione lambirà questa parte del Paese. Il Centrosud resterà invece protetto dall’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e caldo in aumento. Da metà settimana il divario tra Nord e Sud Italia si farà più marcato: mercoledì infatti arriverà sulle regioni settentrionali un’intensa perturbazione atlantica che oltre a portare temporali diffusi e a tratti intensi, causerà nel Nord Italia anche un deciso calo delle temperature, che in alcune località scenderanno anche di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali. Al Centro e al Sud invece le correnti meridionali associate alla perturbazione faranno schizzare verso l’alto le temperature, con picchi anche intorno ai 40 gradi. Il caldo estremo al Sud e in Sicilia potrebbe proseguire fino a venerdì 30. Le precipitazioni previste al Nord potranno contribuire ad un parziale sollievo sul fronte della siccità, senza tuttavia risolvere il problema: il deficit idrico è infatti assai importante, considerato che manca circa la metà delle piogge che cadono normalmente nelle stagioni primaverile e invernale. Al Centrosud invece la siccità non potrà che aggravarsi, visto che le precipitazioni continueranno ad essere scarse o addirittura assenti. La persistenza di temperature elevate e l’intensa ventilazione inoltre contribuiranno ad innalzare il livello di pericolo di incendi.
Previsioni meteo per martedì. Ancora tempo stabile e soleggiato al Centrosud e Isole, a parte un po’ di nubi, specie al pomeriggio, sulle zone appenniniche. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con piogge e qualche temporale sulle zone montuose, al mattino possibili localmente anche in pianura. Temperature massime in aumento al Centrosud, con punte di 35/36 °C in Sicilia e Sardegna.
Previsioni meteo per mercoledì. Molte nuvole al Nord, con rovesci e temporali su tutte le regioni, più diffusi e insistenti su Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Triveneto, con fenomeni localmente anche intensi. Giornata tra sole e nuvole nelle regioni centrali, Campania, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna, con isolati temporali, soprattutto nella seconda parte del giorno, su Toscana, Umbria, Marche, zone interne di Abruzzo e Molise, Appennino Lucano e nord della Sardegna. In generale soleggiato altrove. Temperature massime in deciso calo al Nord, e in particolare nelle regioni nord-occidentali; in crescita invece al Sud.
Meteo.it