Inizio settimana con bel tempo e temperature estive ma senza clima afoso

Con l’inizio della settimana l’estate riprenderà il suo corso, mostrando caratteristiche vicine alla normalità: in particolare fino a mercoledì, grazie alla presenza dell’Anticlone delle Azzorre, il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato, con un caldo sopportabile e senza afa. Nella seconda parte della settimana, invece, la tendenza è per una nuova intensificazione del caldo, con valori che si riporteranno sopra la norma ma, probabilmente, non in modo duraturo e sensibile e senza in alcun modo raggiungere i valori estremi della fine di giugno. I modelli a nostra disposizione, infatti, propongono una nuova fase di instabilità atmosferica nella parte finale della settimana, prima al Nord e poi al Centrosud, ma con tempistiche e modalità ancora incerte e tutte da definire nei dettagli..

Previsioni meteo per lunedì. In tutto il Paese passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare soltanto una residua nuvolosità in mattinata all’estremo Nordest e nel settore del basso Adriatico, mentre nel pomeriggio gli eventuali annuvolamenti cumuliformi in formazione attorno ai rilievi della Penisola non daranno luogo a precipitazioni degne di nota. Temperature per lo più in rialzo, ma su valori ovunque nella norma o lievemente al di sotto: caldo sopportabile e senza afa. Venti: settentrionali, ancora moderati su Adriatico centrale, regioni meridionali e Isole maggiori, dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì. In tutto il Paese tempo generalmente soleggiato e caldo, ma sopportabile e senza afa. Nel pomeriggio locali addensamenti cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi della Penisola, con occasionali e brevi acquazzoni non esclusi nel settore prealpino lombardo-veneto, nelle Dolomiti e in Carnia. Temperature: in aumento al Centrosud, valori ancora vicini alla norma, poco oltre i 30 gradi da nord a sud. Venti in decisa attenuazione, ancora moderati da nord all’estremo Sud.

Meteo.it