Weekend nella morsa del caldo

Nel fine settimana ancora sole e caldo protagonisti, anche se al Nord l’estate allenterà un po’ la sua morsa rovente. Sabato quindi tanto sole in tutta Italia, fatta eccezione per qualche temporale pomeridiano sulle Alpi, con caldo afoso intenso in gran parte del Paese. Domenica invece una perturbazione atlantica lambirà il Nord Italia dove quindi arriveranno un po’ di temporali accompagnati da un’attenuazione del caldo; al Centrosud al contrario insisterà l’alta pressione e quindi il tempo rimarrà soleggiato e farà ancora molto caldo. Più in generale l’attuale ondata di caldo al Centrosud proseguirà per gran parte della prossima settimana, con un ulteriore rialzo delle temperature previsto tra mercoledì e giovedì quando, secondo le attuali proiezioni, si potrebbero raggiungere valori eccezionalmente alti nelle regioni meridionali e nelle Isole. In ogni caso un ulteriore aumento del disagio da caldo sarà causato dalle elevate temperature notturne, visto che le temperature minime non scenderanno al di sotto della soglia di 20/22 °C, e addirittura nelle aree urbane potranno spesso mantenersi oltre i 24/25 °C.

Previsioni meteo per sabato. Sabato giornata molto calda e afosa con picchi di temperatura di 37°C al Centronord e con punte localmente anche superiori al Sud e in Sardegna. Inizialmente il cielo sarà sereno in tutta Italia, poi nel pomeriggio qualche rovescio o temporale potrà svilupparsi sulle zone alpine e sul basso Piemonte. Temporaneo miglioramento in serata, ma nella notte nuovi temporali si formeranno all’estremo Nordovest: si tratta della prima avvisaglia di un aumento dell’instabilità che domenica darà luogo a temporali più diffusi e anche forti al Nord che, secondo l’attuale proiezione, saranno meno probabili sulle coste liguri e adriatiche.

Previsioni meteo per domenica. Domenica rovesci e temporali sparsi sulle zone alpine. Alternanza tra sole e nuvole nel resto del Nord e Toscana, con qualche temporale soprattutto su Piemonte, Lombardia e Veneto. Ancora in generale soleggiato nelle rimanenti regioni. Caldo in attenuazione al Nord, dove comunque le temperature rimarranno tipicamente estive; ancora caldo afoso intenso nel resto d’Italia.

Meteo.it