Quarta ondata di caldo africano al Centrosud

Nel fine settimana ancora tanto sole e caldo intenso in Emilia, al Centrosud e nelle Isole: tutte zone su cui insisterà il bollente Anticiclone Nord-Africano. Nel resto del Nord, invece, temperature contenute e possibilità anche di isolati temporali pomeridiani (più che altro confinati alle zone alpine) grazie alle infiltrazioni di più fresche correnti atlantiche. Poi, a inizio della prossima settimana, l’alta pressione si ritirerà a ovest, lasciando libero il passaggio alle fresche e umide correnti atlantiche: tra lunedì e martedì un po’ di temporali torneranno quindi a interessare il nostro Paese, in particolare le regioni settentrionali e centrali, mentre i venti freschi provenienti da nord metteranno fine all’ondata di caldo intenso, con le temperature che torneranno un po’ dappertutto su valori normali per la stagione e l’afa che verrà spazzata via da tutta la Penisola.

Previsioni meteo per sabato. Giornata tra sole e nuvole su Alpi, Liguria e Toscana, con la possibilità di isolati temporali pomeridiani sulle zone alpine. Tempo in prevalenza soleggiato sul resto del Paese. Temperature in crescita in gran parte d’Italia, con caldo afoso piuttosto intenso in Emilia e al Centrosud: nelle regioni meridionali in particolare non si possono escludere punte fino a 38-40 gradi.
Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di cielo sereno in Emilia, Romagna, Centrosud e Isole. Qualche nuvola in più sul resto del Nord, dove si alterneranno fasi soleggiate e momenti nuvolosi: rovesci e temporali nel corso del pomeriggio bagneranno qua e là Alpi e Prealpi, con locali sconfinamenti anche sulle pianure del Piemonte. Nel corso della notte peggioramento del tempo al Nord, con rovesci e temporali sparsi, a tratti anche intensi, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Occidentale, Trentino, Alto Adige, Friuli e pianure del Veneto. Caldo afoso in ulteriore lieve aumento nelle regioni centrali e nelle Isole maggiori.

Meteo.it