Caldo intenso al Centrosud e in Emilia. Da lunedì calo termico

Domenica ancora tanto sole e caldo intenso in Emilia, al Centrosud e nelle Isole, tutte zone su cui insisterà il bollente Anticiclone Nord-Africano, capace di spingere in alto la colonnina di mercurio dei termometri fino a sfiorare i 40 gradi; nel resto del Nord invece temperature più contenute e la possibilità anche di qualche temporale pomeridiano e serale, in realtà più che altro sulle zone alpine, dove si faranno maggiormente sentire le infiltrazioni di più fresche correnti atlantiche. Poi a inizio della prossima settimana l’alta pressione africana si ritirerà a ovest lasciando libero il passaggio alle fresche e umide correnti atlantiche: tra lunedì e martedì un po’ di temporali torneranno quindi a bagnare il nostro Paese, e in particolare le regioni del Centronord, con il rischio di fenomeni anche intensi soprattutto in Lombardia e Triveneto, mentre i venti freschi provenienti dal Nord Europa metteranno fine all’ondata di caldo intenso, con le temperature che torneranno un po’ dappertutto su valori normali per la stagione e l’afa che verrà spazzata via da tutta la Penisola. Il caldo poi rimarrà sopportabile e nella norma per tutta la parte centrale della prossima settimana.

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in Emilia, Romagna, Centrosud e Isole Maggiori. Qualche nuvola in più sul resto del Nord, dove si alterneranno fasi soleggiate e momenti nuvolosi: rovesci e temporali nel corso del pomeriggio bagneranno qua e là Alpi e Prealpi. Nel corso della notte peggioramento del tempo al Nord, con rovesci e temporali sparsi, a tratti anche intensi, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Friuli e pianure del Veneto. Caldo afoso in ulteriore lieve aumento al Centronord e Isole Maggiori.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì prevalenza di tempo soleggiato su Lazio, regioni meridionali e Isole. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno temporanee schiarite: nel corso del girono rovesci e temporali su tutte le regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Appennino Marchigiano e zone interne di Abruzzo e Molise, con il rischio di fenomeni anche di forte intensità soprattutto in Lombardia Orientale, Trentino, Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia e Veneto. Temperature massime in deciso calo al Centronord e Sardegna; ancora caldo intenso al Sud, dove la rinfrescata arriverà solo nella giornata di martedì.

Meteo.it