Italia nella morsa dell’Anticiclone Nord-Africano: al via sul nostro Paese la quinta ondata di caldo intenso di questa estate. Secondo le attuali proiezioni, sarà un’ondata di caldo eccezionale per durata, estensione territoriale e intensità. In tutta Italia le temperature risulteranno molto elevate per almeno 7-10 giorni con possibili conseguenze negative sulla salute. In molte regioni potrebbero essere avvicinati e superati i record assoluti di caldo, con massime diffusamente attorno a 40 gradi. Questa ondata durerà almeno una settimana e porterà temperature elevate anche in montagna: a 1000 metri di quota avremo, di giorno, temperature di 30 gradi e oltre (nelle località appenniniche si potranno addirittura sfiorare i 35 °C). L’emergenza siccità non potrà che aggravarsi, a causa delle alte temperature e del lungo periodo senza precipitazioni, specialmente al Centro Sud e sulle Isole Maggiori. Resta elevato anche il rischio di incendi.
Previsioni meteo per martedì. Il primo giorno di agosto prevarrà il sole su quasi tutte le regioni, con qualche modesto annuvolamento solo sul settore di Nord-Ovest. Sulle Alpi occidentali nel pomeriggio possibilità di isolati rovesci o brevi temporali. Caldo in ulteriore aumento con temperature al di sopra della norma e picchi anche oltre i 40 gradi. Moderati venti orientali sul canale di Sardegna, deboli o a regime di brezza altrove. Le temperature supereranno i 35 gradi in molte città italiane: tra martedì e mercoledì sono previste massime di 40-41°C ad Alghero, 40°C a Bologna e Firenze; 39°C a Viterbo e Sassari; 38°C a Roma, Piacenza, Verona, Grosseto e Rieti; 37°C a Bolzano, Sassari, Brescia, L’Aquila, Perugia, Pescara e Taranto; 36°C a Milano, Trento, Bergamo, Olbia, Taranto, Catania, Napoli.
Previsioni meteo per mercoledì. Tempo soleggiato ed estremamente caldo in gran parte del Paese. Nel pomeriggio possibili temporali isolati in corrispondenza delle Alpi occidentali. I venti saranno ovunque deboli e a regime di brezza. Temperature in ulteriore aumento, soprattutto al Centro-Nord. Il Ministero della Salute ha stilato un elenco delle città in cui il caldo, nella giornata di mercoledì, produrrà maggiori disagi: bollino rosso a Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo. Il bollino rosso indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane, e non solo sulle fasce considerate a rischio come anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche.
Meteo.it