Domenica instabile sul versante adriatico

La perturbazione che sta attraversando l’Italia domenica porterà un po’ di nuvole e di temporali più che altro sulle regioni del versante adriatico, dalla Romagna alla Puglia, mentre nel resto d’Italia il tempo sarà in generale bello. Anche le temperature subiranno un ulteriore sensibile calo che riporterà le massime quasi dappertutto nella norma se non addirittura leggermente al di sotto, con afa praticamente assente grazie all’intensificarsi della fresca ventilazione da nord: il caldo rimarrà piuttosto intenso solo all’estremo Sud, dove comunque il fresco arriverà già nella giornata successiva, lunedì. L’estate comunque è tutt’altro che finita: da lunedì infatti il tempo sarà di nuovo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia e, da metà settimana, tornerà anche un po’ di caldo tipicamente estivo, ma non eccessivo.

Domenica al mattino nuvole su Alpi Orientali, Venezia Giulia, coste venete, Emilia Orientale e regioni centrali adriatiche, con isolati rovesci e temporali su Romagna, Marche e Abruzzo; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvole, comunque alternate a sprazzi di tempo bello, su zone interne del Centrosud e coste del medio e basso versante adriatico, con qualche acquazzone o temporale su Abruzzo, Molise, Puglia Settentrionale e Basilicata; nel resto d’Italia cielo in generale sereno o poco nuvoloso. In serata situazione tranquilla, senza piogge. Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in generale comprese fra 25 e 32 gradi, con qualche punta fino a 33-34 gradi solo all’estremo Sud.

Lunedì un po’ di nuvolosità residua al Sud, comunque alternata a sprazzi di tempo soleggiato e con isoalti acquazzoni pomeridiani solo su Salento e Calabria Ionica; giornata in prevalenza soleggiata nel resto d’Italia. Temperature in ulteriore sensibile calo in Abruzzo, Molise e regioni meridionali.

Meteo.it